Rifiuti – Si procede con la revoca del contratto dopo un anno da dimenticare…

La città dei Brindisi ancora una volta è alle prese con problemi derivanti all’aggiudicazione della gara per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato, infatti, l’Amministrazione Comunale procede speditamente verso la revoca del contratto con AVR per l’Ambiente che, come è noto, sia pure con la precedente denominazione Teorema, effettua questo servizio nella città di Brindisi da ottobre del 2023. Oltre un anno contraddistinto da mille problemi e da un crollo della percentuale di raccolta differenziata.

Il subentro rispetto al precedente gestore avvenne stranamente in tutta fretta, addirittura con una ordinanza dirigenziale e senza che Teorema avesse propri locali dove alloggiare mezzi e dove ospitare il personale con bagni e spogliatoi. L’Amministrazione Comunale, infatti, fu costretta ad offrire una propria struttura, sia pure dietro il pagamento di un canone, poi risultata non idonea, a tal punto da non poter essere utilizzata nella parte interna dei capannoni. A questo si è aggiunta la carenza di mezzi, certificata dalla polizia locale, lo sversamento di rifiuti sui piazzali ed operazioni di trasferenza effettuate con la perdita di percolato sulle strade comunali.

E poi va detto che spesso il personale effettua il servizio su mezzi privi di adesivi identificativi e che in città sono ancora tanti i contenitori che riportano la scritta “Ecotecnica”, cioè dell’impresa che effettuava il servizio in precedenza. Del resto, le sanzioni stabilite dal Dec ed attuate dalla stazione appaltante confermano quanto appena detto. Il tutto, in aggiunta al crollo della percentuale di differenziata. Insomma, un anno da dimenticare per il settore dei rifiuti nella città di Brindisi, i cui effetti inevitabilmente ricadranno sulle tasche dei cittadini.

Adesso il passaggio successivo prevede l’affidamento del servizio alla seconda classificata, cioè Teknoservice per il periodo previsto nella gara biennale. Dopo di che a Palazzo di Città si potrà lavorare sulla programmazione della tanto auspicata gara decennale.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning