Discarica Autigno, Caroli (FDI): “Una bomba ecologica a soli 3 km da Torre Guaceto

“A soli tre km dall’Oasi naturale di Torre Guaceto c’è un’altra ‘oasi’ che per? rappresenta una bomba ecologica che potrebbe (se non lo ha già fatto) produrre danni ambientali non solo a ci? che è visibile dall’occhio umano, ma anche alla falda acquifera (le foto allegate nel link valgono più di mille parole): è la discarca (chiusa, ma mai bonificata del tutto e mai messa in sicurezza davvero) di Autigno, che si trova in territorio che interessa i Comuni di Brindisi, Carovigno, San Vito dei Normanni e Mesagne.

“Lo scorso fine settimana insieme al responsabile dell’Ambiente e il presidente della Commissione Ambiente del Comune di Brindisi, il dirigente Morciano e il consigliere Quarta, il vicesindaco e il consigliere comunale di Fratelli d’Italia del Comune di Brindisi, Tedesco e Mevoli, e il presidente del Consiglio comunale e il consigliere comunale di San Vito dei Normanni, Magli e Cavaliere, abbiamo effettuato un sopralluogo riscontrando una situazione di allarme ambientale sottovalutato dalla Regione. Le acque piovane sovrastano i rifiuti che non sono stati ancora coperti, creando mega pozzanghere che danno vita ad acquitrini maleodoranti e pericolosi per l’ambiente circostante dove ci sono appezzamenti di terreno adibiti a coltivazione.

“Questa mattina ho presentato una richiesta di audizione all’assessore all’Ambiente, Triggiani, che nel frattempo ho invitato a fare un sopralluogo perché possa rendersi conto che il paesaggio è totalmente compromesso e che è necessario intervenire subito.”

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning