ITS Academy PU.MA e COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica insieme per il Primo e Unico Corso per Technical Communication Manager in una ITS Academy in Italia

ITS Academy PU.MA e COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica insieme per il Primo e Unico Corso per Technical Communication Manager in una ITS Academy in Italia

È in Puglia che nasce il primo e unico corso in Italia per Technical Communication Manager, progettato e organizzato dalla ITS Academy PU.MA e dalla COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica.

Si tratta del corso di alta specializzazione per diventare Technical Communication Manager, destinato a formare i professionisti del futuro nel settore della Comunicazione, Documentazione Tecnica e Intelligent Information.

Il corso per Technical Communication Manager, in partenza il 16 dicembre, soddisfa la richiesta di competenze specifiche da parte di aziende e organizzazioni che cercano da anni di ampliare il loro organico. 

Questo corso prepara i partecipanti a progettare, creare e distribuire comunicazione sui prodotti, di qualsiasi tipo e valore, con l’uso di tecnologie e soluzioni innovative.

L’approccio è molto pratico e i partecipanti avranno dall’inizio la possibilità di utilizzare software specifici con licenze dedicate.

I partecipanti potranno inoltre, contemporaneamente e gratuitamente, prepararsi per ottenere ben quattro diverse certificazioni.

Il prodotto tecnicamente perfetto non basta. È la Comunicazione Tecnica sul prodotto a fare la differenza” afferma la Dott.ssa Tiziana Sicilia, Presidente della COM&TEC (Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica), Presidente della tekom Europe (Organizzazione europea per la Comunicazione Tecnica) e imprenditrice nel settore. “Realizzare un prodotto o un sistema innovativo dotato delle migliori funzionalità allo stato dell’arte è uno sforzo importante su cui si concentra ogni impresa produttrice ma la vera sfida dell’innovazione consiste nel vincere la partita della diffusione sul mercato nazionale e internazionale. Un prodotto difficile da utilizzare o che genera un’esperienza negativa è un prodotto destinato a fallire dal punto di vista del posizionamento e della vendita. Da anni il mercato segnala l’esigenza di intensificare la formazione professionalizzante specifica per questo settore, facendo emergere i bisogni di tante imprese che ad oggi rimangono insoddisfatti, bloccando lo sviluppo produttivo ed economico delle imprese stesse, del settore, del territorio locale e nazionale”.  

“Investiamo nelle persone per costruire il futuro delle imprese”, afferma il Prof. Savino Santovito, Presidente dell’ITS Academy Puglia Marketing and Design. “I nostri corsi rappresentano un’opportunità unica per i giovani e per tutti gli interessati ad entrare nel mondo delle imprese con competenze aggiornate e immediatamente spendibili. Il nostro obiettivo è quello di creare una generazione di professionisti pronti a innovare e guidare le aziende italiane verso il successo.”

Il corso proposto è interamente finanziato dalla Regione Puglia e dal MIUR, garantendo un accesso inclusivo e di qualità per tutti i partecipanti.

A questo corso possono partecipare:

  • giovani in cerca di sbocchi occupazionali
  • studenti che vogliono abbinare alla formazione in corso anche una formazione altamente professionalizzante
  • adulti che vogliono formarsi per cambiare attività e intraprendere una nuova carriera.

Possono infatti fare domanda di iscrizione i giovani e gli adulti senza limiti di età, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, anche se contemporaneamente iscritti all’università.

Il corso, a numero chiuso e riservato a massimo 30 partecipanti, si caratterizza per un approccio pratico e innovativo, con un corpo docente composto da esperti del settore e aziende partner che collaborano attivamente per offrire stage, tirocini e opportunità concrete di inserimento nel mondo delle imprese.

Gli iscritti al corso potranno inoltre partecipare a esperienze di mobilità nazionale e internazionale, sviluppando competenze trasversali e ampliando i propri orizzonti professionali. 

È previsto il conseguimento di undiploma quinto livello EQF.

Il Corso per intraprendere la carriera di Technical Communication Manager si avvale di esperti del settore per fornire formazione su metodi, soluzioni e strumenti innovativi per realizzare progetti di Comunicazione Tecnica efficace.

Questo Corso – continua Tiziana Sicilia – è un’esperienza immersiva che include teoria, pratica, esercitazioni, laboratori, ricerche e gruppi di lavoro su mini-progetti per acquisire le capacità necessarie a collaborare attivamente all’interno delle imprese partner che accoglieranno i partecipanti nelle fasi di tirocinio, stage e in possibili e auspicabili collaborazioni a lungo termine. Inoltre, questo Corso prepara per accedere a ben quattro certificazioni, di grande valore ai fini della spendibilità delle competenze acquisite dal profilo in uscita: certificazione come Comunicatore Tecnico, Certificazione in ITS Italiano Tecnico Semplificato, Inglese Business e STE Simplified Technical English”.

Per questo corso il sistema ITS offre borse di studio per i più meritevoli, garantendo la gratuità con un supporto economico aggiuntivo per facilitare il percorso formativo degli studenti.

Per partecipare alle selezioni, gli interessati possono iscriversi sul sito https://www.itsacademypuma.it/ o contattare l’ITS Academy Puglia Marketing and Design all’indirizzo e-mail info@itsacademypuma.it

ITS Academy Puglia Marketing and Design: scegli il tuo futuro!

Per ulteriori informazioni:

info@itsacademypuma.it

+39 338 56 81 570

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning