Edilizia a San Vito, nuove opportunità per cittadini e professionisti del settore tra legge regionale e digitalizzazione

Trova compiuta attuazione la nuova pagina che Amministrazione comunale di San Vito dei Normanni e tecnici di settore hanno iniziato a scrivere nel giugno scorso, quando fu approvata all’unanimità la variazione al Piano Regolatore Generale, per gli incentivi volumetrici previsti circa gli interventi di ristrutturazione in specifici ambiti e zone di intervento. L’altra sera, l’assise civica, nuovamente all’unanimità dei presenti, ha approvato l’ulteriore, necessario passaggio in Consiglio, per il recepimento della legge regionale sugli incentivi volumetrici.

«Restiamo fra le prime Comunità cittadine pugliesi ad aver completato l’iter – ha detto il vice sindaco Antonio Santoro – e, rispetto a quanto accaduto a giugno, credo ci sia un’ulteriore novità degna di nota e sempre adottata in favore della cittadinanza. Abbiamo confermato che si tratta di interventi finalizzati alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente ed alla promozione degli interventi di edilizia residenziale orientata alla riduzione del degrado, del sottoutilizzo e dell’abbandono degli ambiti urbanizzati interessati, così contribuendo al contenimento del consumo di suolo, all’adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici a scala urbana». «La norma prevede, inoltre, che i Comuni possono applicare la variante anche nell’ambito delle zone E, quindi nelle zone agricole – ha aggiunto -. Anche questa opportunità è stata colta con il solo limite normativo, che consente l’applicazione della variante solo laddove vi è una destinazione di partenza di tipo residenziale e una destinazione di arrivo sempre di tipo residenziale. È possibile applicarla cioè solo sugli immobili residenziali». Tutto confermato anche per quanto concerne il rapporto fra oneri di urbanizzazione e interventi per abbattere le barriere architettoniche.

«Proprio perché la finalità perseguita è quella di creare nuove opportunità per rendere il patrimonio edilizio esistente più efficientato e moderno, abbiamo intercettato un finanziamento regionale di 250mila euro che il Comune di San Vito si è aggiudicato nell’interesse dei cittadini e dei tecnici professionisti del settore, in maniera tale da giungere alla completa dematerializzazione degli ingenti archivi cartacei di pratiche di edilizia privata, con la possibilità di consultare, scaricare e archiviare i documenti urbanistici online, attraverso un servizio rapido, sicuro e trasparente».

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning