I componenti della Commissione Servizi Sociali del Comune di Brindisi, presieduta dal Consigliere Comunale Maurizio Colella, insieme alla Garante per i Diritti delle Persone Disabili, Dott.ssa Giuseppina Scarano, hanno recentemente incontrato il Dott. Antonio Fanigliulo , Psicologo e Coordinatore dei Consultori Familiari dell’ASL BR, per discutere il ruolo che i consultori ricoprono nel supportare le famiglie residenti presso il Comune capoluogo e se viene prestata particolare attenzione alle attività di prevenzione e di presa in carico delle persone singole o dei nuclei familiari in condizioni di fragilità.
Durante l’incontro sono state evidenziate alcune carenze legate allo svolgimento di prestazioni prettamente sanitarie : la mancanza di ecografi presso gli ambulatori consultoriali che impediscono ai ginecologi di effettuare una presa in carico completa in riferimento alla cura dell’apparato riproduttivo della donna e di verificare le procedure adottate per l’interruzione volontaria della gravidanza.
E’ stata inoltre sottolineata la necessità di avere la piena copertura delle piante organiche previste dalla normativa nazionale e regionale al fine di garantire la erogazione di tutte le prestazioni; in particolare viene evidenziata la carenza dei legali che dovrebbero essere a disposizione delle famiglie problematiche per aiutarle a gestire al meglio i gravissimi episodi di violenza domestica.
Durante la riunione, la Garante per la Tutela dei Diritti dei Disabili del Comune di Brindisi ha puntualizzato che i consultori familiari sono deputati anche ad attuare interventi finalizzati a favorire il benessere delle persone disabili tutelandone i diritti, favorendo il loro inserimento sociale e lavorativo, nonché supportarli per facilitare l’integrazione sociale nella comunità.
Il Dott. Fanigliulo ha anche citato una disposizione regionale che prevede la costituzione di un nuovo consultorio familiare, di alto livello professional tecnologico, da attuare a Brindisi. A tal proposito, alcuni Componenti della Commissione hanno espresso la volontà di essere coinvolti nella scelta della sede e della organizzazione funzionale del nuovo ambulatorio affinchè venga garantita la più adeguata risposta ai bisogni della comunità.
Per dare continuità al confronto, il Presidente della Commissione propone di incontrare il dr.
Maurizio De Nuccio, Direttore Generale dell’ASL BR, per affrontare nel dettaglio le problematiche emerse durante l’incontro e per garantire il massimo impegno affinché le famiglie brindisine riescano ad avere a disposizione servizi sociali e sanitari sempre più completi ed efficaci.
A conclusione dell’incontro, i consiglieri delegati ad incontrare la Direzione Generale su delega della Commissione sono: Maurizio Colella, Giampaolo D’Onofrio, Maria Lucia Vantaggiato, Luca Tondi, Michelangelo Greco più la Garante, Giuseppina Scarano.