“I segreti del Castello”, un nuovo gioco per famiglie al Castello Dentice di Frasso di Carovigno

Domenica 13 ottobre, alle ore 10 presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno si terrà “I segreti del Castello”, un gioco di investigazione per famiglie.

I professionisti dell’Associazione le Colonne, condurranno i visitatori attraverso una nuova esperienza per famiglie, dedicata alla scoperta della storia dell’antica dimora e dei suoi abitanti.

Si tratta di una gara in cui sarà necessario aguzzare l’ingegno e fare gioco di squadra, per risolvere il giallo e scoprire un avvenimento accaduto all’interno del castello molti anni fa.

Il Castello Dentice di Frasso di Carovigno, probabilmente di fondazione normanna, sorge a ridosso del centro storico del paese, su un promontorio che domina l’intera fascia costiera. Si distingue per la peculiare conformazione a triangolo – assunta nel corso del XVI secolo.

A partire dal XVII secolo, venuta meno l’esigenza difensiva, il Castello iniziò ad assumere i connotati di una residenza gentilizia.

La nobile famiglia Dentice di Frasso acquisì la proprietà nel 1791 e  nel 1906, Il Conte Alfredo Dentice di Frasso e sua moglie Elisabetta Schlippenbach ne disposero il restauro, affidandolo all’ingegnere Gaetano Marschiczek. Egli non si limitò a ripristinare il preesistente, ma creò nuovi spazi, li integrò tra loro e arricchì l’intero edificio di decorazioni e sculture che celano messaggi colti e raffinati.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning