Giovedì 26 settembre avrà inizio il nono raduno nazionale della Protezione Civile, nella splendida cornice di Torre Dell’Orso.
Oltre a me e al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, saranno presenti tra gli altri l’assessore regionale del Piemonte alla Protezione Civile Marco Gabusi, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il direttore di dipartimento e la dirigente di sezione Nicola Lopane e Barbara Valenzano, il prefetto di Lecce Luca Rotondi, il presidente del comitato organizzatore Salvatore Bisanti, i sindaci di Melendugno e Otranto Maurizio Cisternino e Francesco Bruni, e tanti altri.
Ma soprattutto ci saranno loro, i veri protagonisti: centinaia di volontarie e volontari della Protezione Civile, provenienti da tutte le regioni d’Italia, per una tre giorni all’insegna della spensieratezza, dello sport, del mare, dell’amicizia, ma anche della formazione e dell’impegno.
Una menzione particolare voglio riservarla alla signora Paola, mamma di Francesco Ferraro, ragazzo meraviglioso che sul petto aveva cucite due divise: quella dell’Arma dei Carabinieri e quella della Protezione Civile.
Francesco, con il suo sorriso, la sua generosità, la sua semplicità, ci ha lasciati troppo presto. Ma non il suo ricordo che vive, vivrà con noi, e che con sua mamma vogliamo ricordare dedicando a lui questa edizione del nostro e del suo Raduno nazionale.
Viva la Protezione Civile. Viva tutti i volontari e tutte le volontarie.
Maurizio Bruno
(Presidente del Comitato regionale
permanente della Protezione civile)