PEDANE PER DISABILI SULLE CORRIERE: LA NOTA UFFICIALE DELLA STP

In riferimento all’articolo pubblicato da Brindisitime.it il 24 febbraio dal titolo “GLI AMICI DEI DISABILI VIAGGIANO ANCHE IN CORRIERA. E LE PEDANE DOVE SONO?”, la Società Trasporti Pubblici di Brindisi ha inteso replicare.

A questo link l’articolo in questione http://www.brindisitime.it/gli-amici-dei-disabili-viaggiano-anche-in-corriera-e-le-pedane-dove-sono-il-nodo-al-fazzoletto-della-capone-non-e-sciolto-video-e-foto/

E questa è la nota ufficiale della società:

“La Società Trasporti Pubblici di Brindisi è sempre attenta, nella gestione del proprio servizio, alle fasce deboli della propria clientela. Vanno in questa direzione le attività finalizzate alla sicurezza ed alla legalità in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, così come il monitoraggio delle linee, i controlli e la manutenzione e una corretta ed adeguata informazione. STP Brindisi opera altresì in stretta sinergia con la rete delle associazioni a tutela delle disabilità.

Come evidenziato sul sito internet aziendale, sono state individuate nella città di Brindisi, ma anche sulle linee extraurbane, una serie di fermate accessibili alle persone con disabilità o con mobilità ridotta, compatibilmente con le dotazioni dei mezzi aziendali.

In questo senso ci siamo impegnati a garantire che tutti i mezzi della linea 1 abbiano la pedana (vedi sito). Rammentiamo che sul sito sono riportate le fermate che certamente possono essere fruibili in quanto l’autobus può avvicinarsi al marciapiedi, cosa che invece è impossibile in alcune strade, come Via Cappuccini o Via Appia.

Inoltre, sempre sul sito alla voce “Servizi-Diversamente abili”, sono riportate le fermate utili a consentire l’incarrozzamento usufruendo della pedana. Le fermate sono anche individuate sul posto con l’apposito simbolo grafico sul pannello di informazione alle paline di fermata.

Sulla pagina sopra riportata sono indicate anche le informazioni utili per il servizio extraurbano.

Sebbene l’azienda abbia il 74% di autobus dotati di pedana, elettrica o manuale, dopo un controllo abbiamo appurato che nella giornata di oggi su tutte le linee erano assegnati autobus con pedana, elettrica o manuale, ad eccezione dei due autobus sulla Linea 4, sulla quale, per esigenze del servizio, deve essere utilizzato un autobus del tipo lungo, 12,00 mt, anziano e non dotato di pedana, tenuto conto della impossibilità di attraversare il sottovia di Via Materdomini.

È nostro impegno operare per migliorare il servizio ed anche gli investimenti che l’azienda è riuscita a fare con risorse proprie vanno in questa direzione”.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning