NELLA CLASSIFICA FAI DEI LUOGHI DEL CUORE QUATTRO SONO BRINDISINI – FOTO

Si tratta del Tempietto di San Miserino a San Donaci, della Chiesa Madonna di Gallana a Oria, della Chiesa rurale Madonna della Grotta di Ceglie Messapica e della Chiesa Madonna dei Grani di Francavilla Fontana. Sono queste le quattro chiese che rientrano nei 33mila luoghi italiani segnalati dai cittadini quali “Luoghi del Cuore” al fondo Fai per l’8° edizione del concorso per luoghi da curare e recuperare.

Il progetto è partito tredici anni fa col censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare.

Il FAI e Intesa Sanpaolo hanno già dato voce alle decine di migliaia di segnalazioni raccolte scrivendo a Sindaci e Soprintendenti. Inoltre 68 sono stati finora gli interventi di recupero in 15 regioni che hanno contribuito a restituire un futuro di tutela e valorizzazione a molti luoghi votati.

Le segnalazioni sono state effettuate dal 17 maggio al 30 novembre 2016.

La classifica è pubblicata on line sul sito www.iluoghidelcuore.it ed è composta dalla somma, per ogni Luogo del Cuore, delle segnalazioni via web e di quelle cartacee, che vengono aggiunte periodicamente alle prime. La classifica verrà aggiornata fino al 31 ottobre 2016, dopo tale data non ci saranno aggiornamenti fino all’annuncio della classifica definitiva, che avverrà attraverso una conferenza stampa nazionale. I risultati del censimento verranno resi pubblici dal FAI entro Marzo 2017 e pubblicati sul sito web www.iluoghidelcuore.it.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning