(servizio redazionale) – Continua ogni giorno l’impegno degli operatori di AVR per l’Ambiente Spa per bonificare le aree invase dai rifiuti a causa degli abbandoni indiscriminati ad opera di chi non rispetta né il corretto giorno di conferimento del calendario né la conformità del dei rifiuti differenziati. Ma se da un lato ci sono coloro che non rispettano le regole basilari della raccolta differenziata e men che meno il nuovo calendario, dall’altro ci sono tanti cittadini che quotidianamente stanno collaborando affinché Brindisi possa essere una città sempre più pulita e migliorare la qualità della raccolta differenziata. Ed è a loro che chiediamo il massimo supporto nell’educare insieme chi ancora non vuole seguire la regolarità del conferimento secondo il nuovo calendario.
Il continuo dover intervenire per bonificare le aree dai rifiuti abbandonati, sottrae risorse preziose e causa disservizi nel resto della città. Sono diverse decine i punti, come quelli rappresentate in queste pagine, in cui ogni giorno, dopo che i nostri operatori hanno liberato la città dalla morsa degli abbandoni indiscriminati, nel corso della giornata sono già nuovamente pieni di rifiuti. Sembra impossibile che i cittadini responsabili di tali comportamenti, non si rendano conto che l’abbandono indiscriminato e continuo di rifiuti lungo le strade, i marciapiedi, nei parchi o vicino gli alberi, tra l’altro, genera anche problemi all’igiene della città. Brindisi non può continuare a subire, questo non può continuare ad accadere in una Città meravigliosa come Brindisi. BrindiSì
Insieme dobbiamo e possiamo lavorare alla riduzione del rifiuto indifferenziato che questa settimana vede un andamento stabile rispetto alle precedenti. In particolare, è interessante e sconfortante al tempo stesso notare come, purtroppo, si è costretti a raccogliere una grande quantità di rifiuto indifferenziato anche nei giorni in cui tale raccolta non è prevista.
Vogliamo, infatti, specificare che per abbandoni si intende anche tutti quei sacchetti lasciati fuori dalle abitazioni non rispettando i giorni di conferimento del calendario e che tali abbandoni diventano inevitabilmente rifiuto INDIFFERENZIATO.
Il successo di una raccolta differenziata è rappresentato dalla massima valorizzazione dei rifiuti e per far questo occorre porsi degli obbiettivi, magari da raggiungere per gradi.
Certamente il primo non può che essere quello di ridurre la produzione e il conferimento, al pubblico servizio, di tutto quanto non recuperabile. Stiamo parlando quindi dell’INDIFFERENZIATO, esso infatti è il massimo indice del successo o dell’insuccesso della raccolta differenziata, determina il valore della tassa rifiuti (TARI) ma ancor prima indica il grado di sensibilità ambientale di una comunità.
È alla sensibilità della comunità brindisina che ci rivolgiamo affinché sempre più cittadini di Brindisi, in nome del benessere ambientale e non solo, decidano di essere parte attiva per il raggiungimento del più ampio successo della raccolta differenziata a Brindisi, rinunciando al conferimento scorretto dei rifiuti e rispettando il calendario di raccolta.
In ultimo, desideriamo invitare i cittadini di Brindisi ed in particolare quanti ne fossero ancora ignari dell’esistenza, di utilizzare il servizio gratuito di prenotazione e ritiro dei rifiuti ingombranti. Esso è attivo dal lunedì al sabato chiamando il Numero Verde dalle 8:30 alle 12:30 (sabato mattina compreso) e dalle 14:30 alle 18:30 – da telefono fisso 800.226633 – da cellulare 06.40065224 o WhatsApp 346.8154209. Il ricorso a tale servizio – gratuito – consentirà di evitare la diffusa pratica dell’abbandono degli ingombranti (tavoli, sedie, armadi, materassi, elettrodomestici).
Solo collaborando insieme è possibile FARE MEGLIO e rendere la Città di Brindisi sempre più bella, accogliente e perché no Capitale della Cultura Italiana. Noi crediamo in questo ambizioso progetto e siamo certi che anche i cittadini di Brindisi vogliono che la loro città sia un esempio virtuoso per la Puglia e l’Italia.
Di seguito il calendario di conferimento: