Treni – Linea Lecce-Brindisi: completato il rinnovo delle tecnologie per la gestione del traffico ferroviario

  • Impegnati oltre cento tecnici
  • investimento circa 33 milioni di euro

Lecce, 25 luglio 2024Sarà attivato tra sabato 27 e domenica 28 luglio, nella stazione di Lecce, il nuovo Posto Periferico – Apparato Centrale Computerizzato (PP-ACC*) che completa l’ACCM** Brindisi – Lecce di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, per la gestione e il controllo della circolazione ferroviaria.

L’impianto, all’avanguardia nel settore del segnalamento ferroviario, è una vera e propria “cabina di regia” che, grazie a tecnologie di ultima generazione, rende più affidabile l’infrastruttura incrementando gli standard di regolarità e puntualità dei treni. Circa cento persone, tra dipendenti di RFI, di Italferr e delle ditte appaltatrici saranno impegnate durante il weekend nella messa in esercizio del nuovo impianto. Una volta attivato, i comandi saranno impartiti dagli operatori della circolazione tramite un software dedicato, in sostituzione dell’attuale Apparato Centrale Elettrico ad Itinerari e consentiranno un incremento degli itinerari possibili tra i binari di stazione e le linee afferenti.

L’intervento rappresenta un’ulteriore fase del potenziamento tecnologico della Direttrice Adriatica nell’ambito di un più vasto programma di potenziamento infrastrutturale e tecnologico dell’intera Rete Ferroviaria Nazionale. L’investimento economico è di circa 33 milioni di euro.

Per consentire l’attivazione dell’impianto nel weekend ci saranno delle lievi modifiche alla circolazione dei treni.

* Posto Periferico – Apparato Centrale Computerizzato (PP-ACC): consente agli operatori, sfruttando le potenzialità offerte dall’elettronica, una migliore operatività nelle normali situazioni di circolazione e nella gestione delle situazioni di criticità. La modularità dei componenti ottimizza anche gli aspetti manutentivi dell’apparato.

** Un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione, gestisce più stazioni da un Posto Centrale che concentra le funzioni e le logiche di tutti gli impianti controllati, e una serie di Posti Periferici dislocati in corrispondenza dei piazzali, collegati tipicamente con reti a fibra ottica. Un ACCM quindi, di norma, gestisce una linea o un Nodo Ferroviario da un Centro dove di solito sono concentrati tutti gli Operatori della Circolazione. Da tale Centro è possibile impartire e ricevere Comandi/Controlli sicuri a tutti gli impianti controllati come se si fosse nella Postazione Locale.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning