Entro il prossimo 2 agosto possono candidarsi a partecipare i pianisti dai 5 anni di età in su: il regolamento e il modulo sono disponibili sul sito www.mesagnepianonight.it
Il Comune di Mesagne, con il patrocinio del Teatro Pubblico Pugliese, presenta la I edizione di Mesagne Piano Night, l’evento si terrà lunedì 19 agosto 2024 nelle piazze del centro storico.
Lo spettacolo – una vera e propria colonna sonora per l’antica città dalle origini messapiche – conterà sulla presenza di quattro pianoforti collocati in piazza Orsini del Balzo, in piazza IV Novembre, nelle piazze Commestibili e Sant’Anna dei Greci. Una festa della musica a tutto tondo, per accogliere cittadini e turisti, e che coinvolgerà i servizi e le attività commerciali dell’intera città. Il suono dei pianoforti risuonerà per le vie grazie alla collaborazione con i conservatori e le scuole di musica del territorio non solo regionale ma anche nazionale, accogliendo artisti emergenti del territorio e artisti di chiara fama nazionale ed internazionale. Dalle ore 19.00 alle ore 24 del 19 agosto il pubblico assisterà a decine di performances pianistiche: dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al pop.
“Un appuntamento di grande valore artistico, per una sera trasformerà l’antico borgo di Mesagne in un palcoscenico all’aperto – dichiara il sindaco Antonio Matarrelli – per celebrare la musica e il pianoforte. Ancora una volta, grazie a iniziative originali come questa, la città si proietta nel panorama musicale del territorio, accogliendo e dando lustro ai pianisti di ogni età che prenderanno parte all’evento”.
La direzione artistica è stata affidata al Maestro Giampaolo Argentieri, che per anni ha portato in tutta Italia, e non solo, il proprio talento pianistico. “Sono orgoglioso di ritornare nella mia terra” afferma il direttore artistico “e di contribuire a diffondere la cultura musicale nel territorio brindisino. Sono sicuro che questa prima edizione di Mesagne Piano Night sarà l’inaugurazione di un evento che negli anni diventerà un appuntamento atteso da tutti i cittadini mesagnesi e non solo”.
Per partecipare all’evento, i pianisti dai 5 anni di età in su possono scaricare il regolamento e compilare il modulo disponibile sul sito www.mesagnepianonight.it entro il 2 agosto.