La crisi politico-amministrativa della città di Brindisi potrebbe concludersi nelle prossime ore. Ci sarebbe, infatti, una intesa di massima tra le forze di maggioranza, anche se si attende il via libera definitivo di Fratelli d’Italia.
Non dovrebbero più far parte della Giunta comunale il video sindaco Massimiliano Oggiano e l’assessore ai servizi sociali Antonio Pisanelli, mentre Forza Italia sarebbe pronta a sacrificare gli assessori Gianluca Quarta ed Ernestina Sicilia. Fuori anche l’assessore Lidia Penta, così come il titolare della delega all’ambiente Tonino Bruno.
Le new entry dovrebbero essere Cosimo Elmo a Caterina Cozzolino per Forza Italia, Rino Scarano per la lista del sindaco, Ercole Saponaro per la Lega, mentre non sono ancora noti i nomi dei due nuovi assessori di Fratelli d’Italia, uno dei quali dovrà essere di sesso femminile per la parità di genere. Restano al loro posto, invece, gli assessori Livia Antonucci, Luciano Loiacono e Daniela Maglie.
Una volta definito il nuovo assetto, sarà necessario verificare se tra i diciannove consiglieri che avevano firmato il documento inviato al sindaco continueranno ad esserci dei mal di pancia. Il tutto, anche in previsione della seduta consiliare in cui si discuterà di Brindisi Multiservizi ed occorrerà una maggioranza compatta per affrontare un problema di non poco conto.