Ancora gratificazioni per Lab Creation, lo spazio innovativo e creativo per i giovani di Mesagne gestito dall’associazione MusicArte, un laboratorio urbano dove si svolgono corsi professionali per giovani, in cui la Regione Puglia e il comune di Mesagne continuano ad investire per tenere alta la formazione giovanile. Così questo esempio di gestione è approdato presso l’Università degli studi di Bari grazie a una ricerca che un gruppo di studenti ha svolto proprio presso Lab Creation. La ricerca è stata esposta pubblicamente nel seminario “La cultura si fa spazio. Rigenerazione urbana e nuovi luoghi di attivazione” che si è svolto nell’aula VII, primo piano, di palazzo del Prete, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari. Il seminario è stato dedicato alla presentazione e discussione dei progetti che gli studenti hanno sviluppato durante il laboratorio del corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Sono state oggetto di ricerca diverse associazioni e imprese impegnate in progetti di rigenerazione urbana, innovazione sociale e sviluppo locale in Puglia. Tra queste non poteva mancare MusicArte, unica realtà del Brindisino.
Organizzati in gruppo, gli studenti sono stati impegnati in un lavoro di ricerca, ideazione e progettazione a stretto contatto con le organizzazioni interessate dallo studio
L’indagine su Mesagne è stata organizzata dal professore Daniele Morciano ed hanno collaborato gli studenti e le studentesse del laboratorio “La cultura si fa spazio” del Corso di laurea in scienze della Comunicazione, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione.
Lab Creation si trova nel cuore del centro storico di Mesagne e con le sue attività ha contribuito a rigenerare l’antico borgo e instillare nei giovani gli anticorpi della legalità.
Per informazioni si può contattate l’Associazione Music’Arte al numero 3920060788, oppure inviare una email a: musicarte1999@gmail.com.