DYSTOPIA
Personale di Arte Generativa di TERENZIO AVANTAGGIATO (TRAGIX)
Palazzo Granafei-Nervegna (Brindisi) – Sala Mostre 2° Piano | Dal 20 al 28 Maggio 2024
Orario: 10:00 – 18:00 (vernissage dalle ore 17:00 del 20 maggio)
DYSTOPIA è una personale di Arte Generativa, una collezione di immagini distopiche e surreali create
con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale.
Saranno esposte 25 opere, create tra il 2023 e l’inizio del 2024, e su un monitor 55” scorreranno decine di
animazioni AI (video+audio). Una serie di didascalie a corredo di ogni opera aiuteranno il visitatore a
comprendere il processo di creazione delle immagini e i concetti base che stanno dietro all’arte generativa e
all’utilizzo di tools e modelli di intelligenza artificiale.
Le immagini vengono create utilizzando un processo chiamato “txt2img” (da testo a immagine) che permette di
generare immagini fotorealistiche a partire da descrizioni testuali più o meno complesse, grazie all’utilizzo di
modelli di intelligenza artificiale (AI) addestrati su enormi quantità di dati (testi e immagini). L’AI è quindi in
grado di apprendere le relazioni tra linguaggio e immagini, permettendo la generazione di immagini che
corrispondono alle descrizioni fornite.
Il lavoro di creazione di immagini attraverso il processo txt2img è chiamato “promptography” (o anche
“sinthography”), termine coniato di recente per descrivere la pratica di creare immagini utilizzando modelli di
intelligenza artificiale con l’uso di strumenti come MidJourney, Stable Diffusion e DALL-E 3.
In parole semplici, si tratta di utilizzare il linguaggio per guidare l’AI nella generazione di immagini.
Il processo inizia con la creazione di un “prompt”, ovvero una descrizione testuale di ciò che si desidera vedere
nell’immagine. Il prompt può essere semplice, complesso o molto complesso, e può includere dettagli come il
soggetto, lo stile, l’atmosfera e la composizione. L’AI viene quindi addestrata sul prompt e su un enorme set di
dati di immagini e testo. Utilizzando queste informazioni, l’AI è in grado di generare un’immagine che
corrisponde alla descrizione fornita.
Note sull’Autore
Sono nato nel 1969 a Brindisi e dopo aver conseguito il diploma di perito Informatico mi sono trasferito a
Bologna dove ho avuto la fortuna di lavorare per la SIMULMONDO, all’epoca la più importante softwarehouse di gaming italiana.
Per la Simulmondo ho contribuito a creare decine di videogames, in qualità di programmatore, grafico e
storyboarder, tra cui 3 avventure grafiche di “Spider-Man” che a tutt’oggi rimangono gli unici videogiochi
licenziati dalla Marvel prodotti interamente in Italia.
Dagli anni 2000 ho lavorato come Graphic/Web Designer e programmatore, nonché creativo per la
realizzazione di poster e materiale pubblicitario per eventi, e nel 2018 ho realizzato un videogioco chiamato
“Cuberace” pubblicato su Steam.
Alla fine del 2021 mi sono approcciato all’AI, iniziando ad utilizzare uno dei primissimi tool di arte generativa
chiamato “VQGAN-Clip”. Nel Giugno del 2022 sono passato quindi all’utilizzo di “Disco Diffusion” un tool
più complesso e avanzato che permetteva anche la generazione di animazioni AI, e infine nell’autunno dello
stesso anno ho iniziato ad utilizzare “Stable Diffusion” (1.5/2.1/SDXL) che utilizzo tutt’ora per la creazione
delle mie opere.
Nel giugno del 2023, presso il Caffè Letterario di Palazzo Nervegna (BR), ho esposto la mia prima collezione
AI, chiamata “After Life Still Life”, composta di 32 opere create con Disco Diffusion nel corso del 2022. In
assoluto la prima mostra a Brindisi di arte generativa.