I consiglieri del M5S Rosa Barone e Cristian Casili hanno depositato una richiesta diretta al presidente della IV Commissione Consiliare Donato Pentassuglia per ottenere l’audizione dell’assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, del Commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri e del Responsabile del Piano “Puglia 365” Luca Scandale in merito al Piano Strategico del Turismo della Puglia 2016/2025, approvato dalla giunta regionale il 17 febbraio scorso.
“Il turismo rappresenta uno dei settori più importanti della Puglia – spiegano i consiglieri pentastellati – ed è fondamentale che le varie fasi del piano strategico siano condivise con il Consiglio Regionale, organo preposto all’esame dell’operato dell’esecutivo”.
Gli obiettivi fondamentali del Piano sono la destagionalizzazione nella fruizione dei beni turistico-culturali, l’internazionalizzazione e la formazione degli operatori. “Per ottenere questi risultati – si legge nella richiesta di audizione – diventa di fondamentale importanza rendere efficiente il settore dei trasporti pubblici e tutelare il territorio garantendo la sostenibilità ambientale degli interventi proposti. Il Piano, quindi, risulta essere strettamente interconnesso ad altri e settori dell’economia pugliese che vanno attentamente coordinati e soprattutto condivisi dal punto di vista politico”.
“È importante – concludono – che il Piano venga portato in Consiglio Regionale per assicurare la pubblicità delle azioni da attuare e delle risorse da investire e il massimo coinvolgimento della collettività, nell’ambito di un settore fondamentale per garantire lo sviluppo economico e far crescere l’occupazione”.