Sabato 20 aprile, alle ore 19.30 si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo percorso installato presso il MAAC – Museo Archeologico di Arte Contemporanea di Ceglie Messapica, in via De Nicola n.1, al fine di renderlo più accessibile al pubblico ipovedente e non vedente grazie al Service Nazionale Rotaract “mUSEE”. Il Service, promosso dal Distretto Rotaract 2090 Abruzzo – Marche – Molise – Umbria, aveva proprio l’obbiettivo di rendere le piccole e medie strutture museali accessibili a pubblico ipovedente o addirittura non vedente, partendo dalla consapevolezza che la maggior parte di queste purtroppo ad oggi ancora non lo sono. Gli interventi sono stati finanziati ed effettuati su 14 strutture museali di tutta Italia e grazie al progetto presentato dal Rotaract Club Ceglie Messapica – Terra dei Messapi tutto questo sarà realtà anche nel MAAC della città.
Determinante la sinergia tra il Presidente Rotaract del Club cegliese per l’anno 2022/2023 Angelo Semeraro e l’Assessore alla Cultura Antonello Laveneziana che ha permesso il raggiungimento di questo importante risultato. Rotaract e Amministrazione Comunale ringraziano per l’importante consulenza offerta a titolo gratuito dall’archeologa Giuseppina Caliandro per la realizzazione dei testi per i pannelli in braille e per la più idonea collocazione.
Inoltre, al progetto ha preso parte anche l’artista Beatrice Manganiello, socia del Rotary Club di Chieti Majella, del distretto 2090, la quale ha donato a ciascun museo un’opera tattile riguardante Dante Alighieri. L’opera è stata installata nel salone d’ingresso del museo cegliese e contribuisce ad arricchire la collezione di opere d’arte già presente al suo interno.
Sarà presente all’evento il Direttore onorario del Museo MAAC il prof. Isidoro Conte, ideatore della prima esposizione archeologica “Messapica Ceglie”.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione di inaugurazione.