L’attuale via del Mare assumerà la denominazione viale Domenico Mennitti, in ricordo del parlamentare ed ex sindaco di Brindisi che ha scritto una pagina importante della storia di questa città. Lo ha deliberato la Giunta Comunale nei giorni scorsi, a seguito del via libera del Consiglio Comunale che accolse la proposta formulata dal consigliere comunale Roberto Quarta.
Un segnale di attenzione di non poco conto, tanto più perché migliaia di cittadini ricordano il lavoro svolto da Mennitti alla guida di questa città in un periodo certamente non facile, contraddistinto dalla presenza di problemi particolarmente gravi.
Grazie all’ex parlamentare Brindisi ha assunto in più occasioni una dimensione nazionale, culminata anche con la visita del Papa.
Parlamentare nazionale, europarlamentare, sindaco, ideologo e giornalista, Mennitti è morto nel 2014 all’età di 75 anni. Dopo una lunga militanza nel Movimento Sociale Italiano di cui è stato esponente di primo piano, nel 1994 fondò con Berlusconi il partito di Forza Italia. Poi, nel 2004, la chiamata giunta dalla sua Brindisi per far risorgere la città dopo un momento difficile. Alla guida di Brindisi vi è rimasto fino al 2011, quando fu costretto a dimettersi per problemi di salute.
Della sua carriera giornalistica, invece, si ricorda l’esperienza locale alla guida della Gazzetta dei Brindisi, la direzione del quotidiano Roma, della rivista Ideazione e collaborazioni con molti quotidiani nazionali.
La cerimonia di intitolazione avverrà nei prossimi mesi, al termine dell’iter burocratico.