Il 18 febbraio 2017 dalle ore 8.30 alle 17.30, presso Tenuta Moreno a Mesagne, si terrà l’evento formativo con crediti ECM dal titolo “La responsabilità professionale medica – aspetti normativi e riferimenti pratici”.
La responsabilità professionale, riguardante concetti che nel tempo hanno subito profonde modificazioni come “colpa grave”, “negligenza”, “imperizia”, rappresenta uno dei temi più delicati, complessi e controversi per la classe medica di oggi. Obiettivo del corso, con crediti formativi per 80 medici e 30 avvocati, è fornire strumenti di consapevolezza delle peculiarità dell’attività professionale medica e di come la stessa sia inquadrata dall’ordinamento giuridico-giurisprudenziale-assicurativo. Una corretta informazione è indispensabile per giungere ad una più etica rimodulazione dei rapporti morali e deontologici nei confronti dei pazienti e delle istituzioni, nonché stimolare un confronto costruttivo per arginare il fenomeno della medicina difensiva.
Un evento a valenza regionale, considerata la presenza di direttori generali e professionisti di altre ASL pugliesi in qualità di relatori e moderatori, i presidenti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi e nomi di rilievo tra gli esperti giuristi. Un folto programma che si svolge in tre sessioni e una tavola rotonda in chiusura per un confronto tra operatori della Sanità, organismi di tutela dei diritti del cittadino e rappresentanti di organizzazioni sindacali.
Promosso dalla U.O.C. di Pneumologia e Riabilitazione Respiratoria dell’Ospedale di San Pietro Vernotico, organizzazione a cura dell’Ufficio Formazione e della Struttura Informazione e Comunicazione ASL BR.