Progetto “To be Ready, la missione della Protezione Civile Puglia in Albania. Bruno: “Rapporto fondamentale per affrontare le emergenze che potrebbero in futuro interessare l’intera area”.
Ha avuto inizio a Tirana, in Albania, la nostra missione istituzionale come Protezione Civile regionale nell’ambito dei progetti Interreg “To be ready” (che si conclude) e South Adriatic Resilience (alle battute iniziali).
Arrivati nella capitale abbiamo tenuto un primo fondamentale incontro con i partner del progetto “To be ready”, in particolare Agenzia nazionale di Protezione civile albanese e Ministero degli Interni del Montenegro, per discutere dei risultati ottenuti, alla presenza del Direttore Generale della Protezione Civile Albanese Haki Cako
Tre in particolare i punti affrontati: antincendio boschivo, rafforzamento della logistica congiunta e prevenzione dal rischio idrogeologico.
Tutte le attività condotte nell’ambito del progetto hanno migliorato notevolmente le capacità di prevenzione e risposta della Protezione Civile pugliese, rendendola più pronta ad affrontare eventuali situazioni di emergenza.
Rafforzare la collaborazione e la coordinazione tra le Protezioni Civili delle due sponde dell’Adriatico è ormai prioritario per affrontare le emergenze che potrebbero in futuro interessare l’intera area.
L’incontro di oggi rappresenta un’ulteriore tappa nel cammino comune intrapreso da Albania e Regione Puglia per la sicurezza delle popolazioni, del mare e dell’ambiente.
E ai colloqui di oggi ne seguiranno altri finalizzati al miglioramento continuo di un rapporto avviato da tempo, e che si sta rivelando sempre più solido e produttivo, anche attraverso lo sviluppo de nuovo progetto SA Resilience, che si concentrerà sui temi dell’antincendio boschivo e sulla gestione della risorsa idrica per il contrasto al rischio incendi.
Maurizio Bruno
(Presidente del Comitato regionale
permanente della Protezione civile)
Consigliere Regionale della Puglia
(gruppo consigliare PD)