Venerdì 26 maggio sarà una giornata storica per il Sindacato in provincia di Brindisi. Il Segretario Generale UIL Pierpaolo Bombardieri sarà nel brindisino per un evento dall’alto valore storico e sociale con l’obiettivo di ricordare figure che hanno saputo lasciare tracce del proprio percorso nelle comunità del territorio, tenendo fisso lo sguardo verso i più deboli, il lavoro e la cultura della preparazione e competenza.
Sarà la prima volta dalla sua elezione che il Segretario visiterà un territorio di Puglia per omaggiare la storia e la presenza della Uil locale ricordando le importanti lotte e conquiste che il Sindacato ha saputo lasciare nei diversi decenni di presenza nelle comunità e Camere Sindacali del brindisino attraverso la determinazione dei suoi uomini e le vertenze che ha saputo affrontare con la convinzione di essere punto di riferimento fondamentale per tutti i cittadini.
Oggi, con il nuovo corso che il Segretario Bombardieri sta tracciando da alcuni anni, la Uil ha rilanciato la sua missione a livello universale puntando ad essere il «Sindacato delle persone» a tutto tondo, senza distinzioni di appartenenza o condizione. È la persona che costruisce il lavoro e sono le singole «persone» a fare grande un Sindacato.
Anche a Brindisi questo vento di rinnovamento, nel solco dell’impegno e della passione di sempre, stanno accompagnando la storia recente del Sindacato. Un lavoro che il Gruppo Dirigente UIL di Brindisi sta interpretando con disponibilità ed abnegazione in stretto e costante raccordo con i riferimenti regionali e con la Segreteria nazionale guidata proprio da Bombardieri.
La presenza del Segretario Generale a Brindisi, pertanto, ha un valore molteplice e storico: dall’omaggiare la storia sindacale e sociale del Sindacato nel Brindisino al riconoscimento del grande lavoro di rinnovamento che sta impegnando l’intera confederazione sul territorio in tutti i suoi aspetti.
Data la valenza dell’iniziativa maggiori dettagli su tematica, sede e programma della giornata verranno comunicati dalla stessa Uil Nazionale agli organi di informazione nelle prossime ore. Nell’attesa la notizia che Brindisi, il suo territorio e la sua classe dirigente locale ad ogni livello sia nelle attenzioni del Segretario Bombardieri tanto da favorirne la presenza è una notizia che gratifica per il lavoro quotidiano accanto alle sfide ed alle vertenze della dignità del lavoro e di ogni persona.