Un’interrogazione urgente per chiedere “se ci sia già un’intesa tra il Presidente della Regione e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in merito ai nomi da designare per ricoprire gli incarichi di Presidenti delle nuove Autorità di Sistema Portuale pugliesi e su quali siano stati i criteri di valutazione che hanno portato a queste scelte” questo l’oggetto di una interrogazione presentata dai consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Gianluca Bozzetti, Marco Galante, Rosa Barone, Antonio Trevisi, Antonella Laricchia e Cristian Casili all’indirizzo del Presidente Emiliano che chiedono inoltre di “conoscere chi presiederà i rispettivi Comitati di Gestione, i cui membri sono designati direttamente dalla Regione.”
Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 169 del 4 agosto 2016 le Autorità Portuali sono state sostituite dalle nuove Autorità di Sistema Portuale (AdSP), subito dopo è stata pubblicata una manifestazione di interesse per la presentazione di autocandidature da parte di soggetti interessati alla nomina a presidente.
“La legge parla chiaro – incalzano i cinquestelle – e all’art. 10 stabilisce chiaramente che il requisito principale richiesto per ricoprire l’incarico di Presidente dell’autorità portuale sia la “comprovata esperienza e qualificazione professionale nei settori dell’economia dei trasporti e portuale”.
Intervento dei cinquestelle che arriva mentre ancora circolano indiscrezioni in merito alla nomina del Prof. Avv. Ugo Patroni Griffi alla presidenza di una delle due nuove AdSP, già oggetto di una interrogazione parlamentare firmata da 16 senatori M5S e dal deputato M5S della commissione trasporti Diego De Lorenzis, alla quale il Ministero alle Infrastrutture e Trasporti non ha ancora risposto. Recentemente anche il CODACONS ha chiesto ai componenti delle Commissioni parlamentari Trasporti e all’Anac che le nomine siano basate su requisiti qualitativi, evitando clientelismi, cumulo di impieghi e incarichi, e verificando le dichiarazioni contenute nei CV.
“Non ci stancheremo mai di dirlo – conclude il capogruppo del Movimento 5 Stelle Gianluca Bozzetti – è necessario basarsi su qualità e trasparenza per nominare i presidenti, perché una scelta errata o superficiale metterebbe a rischio i nostri hub nel Mediterraneo e il ruolo di importante piattaforma logistica europea. Per lo sviluppo della Puglia è necessario avere le persone giuste al posto giusto, pensare più al merito e al territorio che alle volontà dei partiti. Un concetto che purtroppo al Presidente Emiliano sembra essere sfuggito troppo spesso in questo primo anno e mezzo di mandato nel corso del quale ha distribuito incarichi di responsabilità a numerosi amici, alleati politici e compagni di partito”.