LA SCUOLA SECONDARIA INCONTRA LA RICERCA SCIENTIFICA

le attività del progetto “DISGELI” in Antartide, fra la nave rompighiaccio “Laura Bassi” e la stazione italiana “Mario Zucchelli”.

 Gli alunni, il Dirigente Scolastico prof. Salvatore Madaghiele ed i docenti della Scuola Secondaria dell’IC CAROVIGNO, hanno incontrato il prof. Giuseppe Mastronuzzi, docente e ricercatore dell’Università degli Studi di Bari, Direttore del Dipartimento di Scienze Geoambientali, che ha illustrato le attività di ricerca scientifica in Antartide. La missione ha impegnato il prof. Mastronuzzi ed altri ricercatori delle Università di Bologna e di Pisa nei mesi di gennaio e febbraio 2023.

 Sfruttando innovative tecnologie robotiche, anche grazie all’analisi di immagini satellitari, i ricercatori hanno lavorato alla raccolta di dati geofisici e geomorfologici dei fondali marini e della superficie della Baia di Terra Nova (Victoria Land, Antartide) e lungo le sue coste per ricostruire le fasi delle variazioni del livello del mare e della linea di riva e dei ghiacciai dopo l’ultimo massimo glaciale di circa 20.000 anni fa. L’importante incontro si è tenuto alle ore 9:00 di venerdì 19 maggio presso la sede “Morelli”.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning