Si svolge oggi (2 aprile 2023) la prima edizione del REVOLUTION STRENGTH, una competizione di Calisthenics ovvero la disciplina sportiva che prevede il raggiungimento di abilità atletiche a corpo libero con il supporto di strutture come sbarre, parallele e anelli da ginnastica.
Il Calisthenics è una disciplina a corpo libero che da qualche anno a questa parte si sta diffondendo in Italia e nel mondo riscontrando grande successo tra i più giovani e i meno giovani, grandi e piccoli, uomini e donne, per le sue qualità allenanti. Dal greco Kalos, bello e Sthenos, forza, il Calisthenics si basa principalmente su movimenti naturali del corpo, facendo leva su un’attrezzatura minima, come la classica sbarra e due sostegni paralleli. Il metodo è legato alla ginnastica artistica, con cui condivide alcuni esercizi e soprattutto l’attenzione alla corretta esecuzione dei movimenti, fondamentale per allenarsi in maniera costante, senza incorrere in infortuni fisici. Il Calisthenics può essere praticato in palestra, a casa o all’aria aperta, tanto da essere stato definito uno Street Work Out, allenamento da strada.
A sfidarsi saranno 85 atleti nelle varie categorie e provenienti da tutta la puglia, all’interno della grande struttura Revolution Club situata nella zona artigianale del Comune di Latiano. L’evento sta riscuotendo un notevole successo sia per gli atleti in gara che per il pubblico e tutti gli organizzatori che hanno fatto davvero un bellissimo lavoro. Verranno premiati i migliori 3 atleti di ogni categoria.