Presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno, si è tenuto un interessante convegno sul tema:”Pier Paolo Pasolini-Il Paesaggio è vita”, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio. L’evento è stato organizzato dall’Associazione “Le Colonne”, ente gestore di questo bellissimo castello.
Il 14 marzo è una data importante perché si celebra la Giornata Nazionale del Paesaggio istituita nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, con Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016, al fine di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del Paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile. Tante sono state le iniziative organizzate sull’intero territorio nazionale, un’occasione unica per continuare ad approfondire la riflessione sulla cultura del paesaggio, diffondere la conoscenza del suo significato e la consapevolezza del suo valore.
Pier Paolo Pasolini ha sempre avuto un intimo rapporto con il paesaggio. La sua voce è sempre stata in difesa del patrimonio artistico e ambientale.
Il paesaggio è nel cuore del rapporto di Pasolini con la realtà.
Un paesaggio sentito non come fondale decorativo, ma come spazio di corpi, suoni e vita, da decantare in visione.
Pasolini vedeva la fine dell’Italia contadina con i suoi antichi valori soppiantata dall’omologazione della rampante economia capitalista, con la televisione a fare da apripista. Anche con gravi ripercussioni sull’ambiente (come non ricordare la scomparsa delle lucciole?) e soprattutto sul paesaggio.
La civiltà dei consumi distrugge il paesaggio interiore degli uomini esattamente come quello esteriore. È intervenuta la Dott.ssa Anna Cinti, Presidente Associazione “Le Colonne”, che ha focalizzato l’importanza della Giornata Nazionale del Paesaggio e l’interesse costante del grande Pasolini riguardo la tematica della consapevolezza del valore assoluto del paesaggio. Ha parlato inoltre dei progetti che l’Associazione sta portando avanti con entusiasmo. Molto interessanti ed esaustivi gli interventi: l’architetto Giuseppe Muri; il dott. Francesco Romano, Associazione “Le Colonne”; Vito Uggenti, Comitato Civico Cittadino di Volontariato Salvatore Mirelli e già consigliere del Consorzio di Torre Guaceto, Enrico Gallisaj, Presidente Associazione di Promozione Sociale di Carovigno “Liberi di…”; Giovanna Locorotondo, Vice Presidente Associazione di Promozione Sociale di Carovigno “Liberi di…”. È stato proiettato,inoltre, l’interessante video di Pier Paolo Pasolini:”La forma della città”. Ha coordinato l’incontro la giornalista Anna Consales.