Le forze di opposizione del centro destra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Idea) hanno tenuto questa mattina una conferenza stampa per chiare meglio le proprie posizioni in merito all’approvazione dell’altro giorno, in sede di consiglio comunale, del Documento di programmazione preliminare, atto propedeutico al Piano regolatore generale della città. Presenti i consiglieri comunali Roberto Cavalera e Gianluca Quarta per Forza Italia, Massimiliano Oggiano per FDI, Ercole Saponaro per la Lega, Luciano Loiacono per Idea.
Ognuno dei consiglieri di opposizione ha espresso le proprie valutazioni negative in merito alla visione di città del centro sinistra. Intanto, è stato fatto notare da tutti che il DPP approvato dalla maggioranza del sindaco Rossi, peraltro emendato dagli stessi partiti di governo, ha solo funzioni elettoralistiche, perché risulta incomprensibile il motivo per cui è stato portato in assise consiliare a tre mesi dalle elezioni amministrative. Non solo. Il Documento per il centro destra contiene alcune situazioni di conflitto con gli strumenti programmatori di altri enti, intimorisce il tessuto imprenditoriale con tante clausole messe in campo, sia a livello territoriale che a livello di tipo di impresa da proporre, non ha proposte che agevolino l’occupazione giovanile. In sostanza, un documento che deve sottostare alle esigenze politiche dei partiti di maggioranza. “che in passato – ha fatto rilevare Oggiano – si sono resi protagonisti di guerre interne, di cambi di assessori, di nomine in enti e società partecipate importanti.
In conclusione di conferenza stampa, le forze di centro destra hanno annunciato che si candideranno alla guida della città con progetti limpidi e senza falsi obiettivi, provando anche a mutare non solo l’indirizzo politico ma anche quello burocratico. Tradotto, il centro destra, in particolare FDI, mirerebbe a dividere in maniera reale e non fittizia le competenze di chi governa da quelle di chi deve mettere in atto l’indirizzo politico della maggioranza.