Avventurarsi a percorrere largo Palermo, situato nel rione Casale, al di sopra del villaggio pescatori, significa ormai mettere a rischio la propria incolumità fisica a causa delle tante crepe, buche, avallamenti, sconnessioni, dei tanti, troppi mattoni sollevati che si sono creati, sempre più numerosi nel tempo, sul manto stradale e sul pavimento del piazzale, pronti a farti male alla minima distrazione.
Una vera e propria insidia che si è aggravata nel tempo, e che costituisce un’offesa al decoro urbano ma anche un serio pericolo per la popolazione del quartiere in quanto, come già accaduto in diverse circostanze , può determinare rovinose cadute, con coseguenti danni fisici, ma anche danneggiamenti ai veicoli che la attaversano.
A determinare questa situazione di grande sofferenza sono stati gli alberi dei Pini, che si è pensato di collocare in quella zona, vicino alle abitazioni, senza valutarne le conseguenze, che con il complesso apparato delle loro radici superficiali si è esteso su gran parte della superficie di Largo Palermo, provocando danni visibili e pericolose conseguenze per chi lo attraversa a piedi, in auto , in moto ed in bicicletta.
In caso di pioggia tutta l’area diventa un pantano impercorribile.
Tutto questo accade nell’indifferenza di una Amministrazione forse perchè la ritiene di poco conto e per questo possa essere tranquillamente trascurata.
A meno che il problema della sicurezza dei cittadini e della loro incolumità sia ritenuto dall’Amministrazione secondario a quello economico necessario per la messa in sicurezza della zona.
Io non credo che in questo settore si possa risparmiare considerate le conseguenze sia sotto l’aspetto sociale, sia anche rispetto a quello economico potendo la pericolosità della situazione determinare occasioni di contenzioso per risarcimento danni per gli eventuali infortuni e/o danni ai veicoli.
Noi da anni stiamo segnalando questa situazione senza trovare all’interno dell’amministrazione comunale, nonostante le tante promesse, un interlocutore che abbia avuto realmente la voglia e la capacità di risolvere il problema cancellando il rischio per tantissimi cittadini che numerosi frequentano la zona, perche ci abitano e anche per la presenza di diverse attività commerciali.
Adesso le radici si stanno pericolosamente avvicinando alle abitazioni e gli abitanti temono ulteriori e più gravi conseguenze e danni.
E’ evidente che occorre intervenire senza attendere oltre. Allo stato attuale, rimane solo la debole speranza di trovare finalmente, all’interno di questa Amministrazione un interlocutore attento ai problemi dei cittadini, che possa finalmente disporre per la soluzione del problema, per restituire decoro alla zona e tranquillita a quei cittadini.
Ma forse, considerati i precedenti, è pura illusione che solo un ingenuo come me può coltivare.
Forse bisogna aspettare la prossima amministrazione nella speranza di incontrarne finalmente una che sia all’altezza del proprio ruolo e delle proprie responsabilità.
Cafarella Giovanni