La vita nei vicoli di uno slum in Kenya raccontata da una capo scout
Martedì 14 dicembre, alle ore 18.30 presso la parrocchia di San Luigi, in via Giuseppe di Vittorio a Ostuni, si terrà la presentazione del libro “La luna c’è sempre”(Kurumuny edizioni) di Antonietta Pignataro (Anto Nafula), capo scout che opera da più di trenta anni nel mondo del volontariato e fondatrice a Mesagne dell’Associazione Huipalas che si occupa principalmente di cooperazione internazionale in favore delle popolazioni del sud del mondo.
In particolare, a Korogocho, periferia di Nairobi in Kenya, Huipalas ha un programma decennale attivo di esperienze educative e di coinvolgimento della comunità in azioni di miglioramento concreto delle condizioni di vita. E dai vicoli maleodoranti di uno slum come quello di Korogocho che nasce il racconto della la vita di Mama Marion che riesce, nel luogo dove la perversione e la cattiveria umana sembrano aver traviato irrimediabilmente tutto, a far sopravvivere dentro di sé il ricordo di coloro che l’hanno condotta ed edotta all’idea di bello e di bene. Mama Marion continua così ad attraversare, sino a quando le è concesso, le bellissime storie di coloro che sono entrati nella sua vita, e grazie ai loro ricordi riesce quasi ad anestetizzare la sua estrema miseria, il suo profondo dolore e la sua apparente ignoranza.
A dialogare con l’autrice, Valeria Pecere e Davide Varasi del Forum per Cambiare l’Ordine delle Cose della provincia di Brindisi. Parte del ricavato della vendita dei libri sarà devoluto per ultimare il progetto “Bethlehem-Casa del pane” e avviare una Biblioteca di Comunità.
L’iniziativa è organizzata da Forum per Cambiare l’Ordine delle Cose della provincia di Brindisi; cooperativa Solerin; associazione Migrantes Brindisi; associazione Voci della Terra; i Presidi del libro Ostuni; associazione Libera Ostuni; Aifo Ostuni; Arci Brindisi; associazione Incontro Matrimoniale; UniTre Ostuni, Meic Ostuni e CSV Brindisi-Lecce.