LAVORATORI AL SOLE, SAPONARO SCRIVE MOZIONE
Al Presidente del Consiglio Comunale Brindisi
Al Sindaco di Brindisi
MOZIONE
Premesso che nella nostra Città durante il periodo estivo per La particolarità di alcuni prodotti agricoli vi è un forte incremento di lavoratori agricoli nei campi.
Considerato: che l’aumento dei lavoratori agricoli soprattutto nel periodo estivo prevede lavorazioni all’aperto in condizioni di precaria sicurezza in alcuni orari visto le temperature estive, infatti l’esposizione ad alte temperature mette a serio rischio l’incolumità di chi presta la propria opera.
Considerato: l’urgenza di disciplinare la lavorazioni nei campi, visto il drammatico evento tragico che ha portato alla morte di un lavoratore extracomunitaro.
Visto che la stessa INAIL ha lanciato il progetto WORKLIMATE che rende disponibile sul sito www.workline.it le mappe delle zone che vengono individuate a rischio con lavorazioni per esposizione al sole:
Visto: che il Sindaco come massima Carica Istituzionale può adottare un’ordinanza contingibile e urgente in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica:
Chiediamo.
Al Sindaco di Brindisi di emettere Ordinanza di divieto di lavorazione nei Campi dalle ore 12,00 alle ore 16,30 nel periodo compreso 15 Giugno al 15 Settembre, con l’individuazione di sanzioni amministrative e pecuniarie per i trasgressori.
Che detta Ordinanza venga trasmessa alla Prefettura di Brindisi, al Questore, Al Comando Carabinieri, al Comando di Polizia Locale, adibite al controllo ispettivo e normativo.
La suddetta Ordinanza venga data massima divulgazione con pubblicazione sull’Albo Pretorio Comunale e agli Organi di Stampa.
IL CAPO GRUPPO LEGA CON.COMUNALE BRINDISI
Saponaro Ercole