A CAROVIGNO IL CONCORSO NATALIZIO “ADDOBBA LA PIAZZETTA DEL TUO QUARTIERE”

 

Nell’ambito del progetto “RioniEroi”, il concorso natalizio “Addobba la Piazzetta del tuo Quartiere” rappresenta una delle principali iniziative promosse dall’Associazione di promozione sociale “Liberi di …” in Carovigno (BR).

L’iniziativa, quest’anno alla terza edizione, vede la partecipazione attiva ed entusiasta di numerosi cittadini organizzati per quartieri. Sono 14 le piazzette che circa 150 cittadini si apprestano ad addobbare per l’edizione 2016.

I principali obiettivi dell’iniziativa, strettamente legati agli scopi associativi, sono:

  • favorire e promuovere una maggiore conoscenza, da parte dei cittadini di ogni età, del proprio territorio partendo dal proprio quartiere;
  • favorire lo spirito collaborativo e il maggiore coinvolgimento dei cittadini, la promozione della coesione sociale e dell’identità comunitaria;
  • promuovere la riqualificazione partecipata dei quartieri e l’allargamento delle reti sociali intorno a tematiche di carattere civico;
  • promuovere la collaborazione solidale tra cittadini, attivare le coscienza civica e modificare i comportamenti;
  • costruire alleanze e collaborazioni per una gestione più consapevole dei beni comuni e del territorio.

La proposta concorsuale intende riportare l’attenzione alle tradizioni e ai gesti che possano favorire l’incontro e la partecipazione degli abitanti di uno stesso quartiere, attraverso la decorazione di un albero o la creazione di addobbi originali frutto della creatività personale e condivisa.

Intende inoltre promuovere la partecipazione ai processi di trasformazione della città nella triplice dimensione: ideare, condividere ed agire, centrata sull’apprendimento del “bene comune” e del “vivere insieme”.

Le attività si svolgono nel rispetto del regolamento che prevede si l’ideazione e la realizzazione da parte dei partecipanti dell’allestimento da realizzare, ma anche il rispetto di alcuni criteri quali:

  • tenere conto degli elementi che caratterizzano il bene comune scelto, al fine di risaltarne la presenza e promuoverne il recupero e/o la valorizzazione (alberi e piante, intitolazioni, beni di valore storico-artistico, ecc.);
  • ripensare e rivalutare innanzitutto il contesto originale prima di inserire gli elementi di addobbo,
  • il recupero e l’utilizzo di materiale riciclato o comunque riciclabile.

 

Per la prima volta, dato il successo delle edizioni precedenti, al fine di promuovere, valorizzare e condividere con la comunità intera il lavoro svolto dai gruppi di cittadini e le emozioni vissute sulle diverse piazzette, si svolgeranno questo anno nel periodo compreso tra il 26 dicembre 2016 e il 6 gennaio 2017 delle serate animate in più piazzette.

Al quartiere vincitore del concorso verrà erogato direttamente dall’Associazione, mediante mandato di pagamento soggetto a ritenuta d’acconto secondo quanto disposto dalla normativa in materia, il premio determinato in € 300,00. Tale somma, gestita dall’Associazione “Liberi di …” insieme al Quartiere vincitore tramite la sua rappresentanza, dovrà essere reimpiegata per piccole opere di riqualificazione della piazzetta stessa.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning