Ecco la nota della FP Cgil:
Al Direttore Generale ASL BR
Al Direttore Sanitario ASL BR
Al Direttore Amministrativo ASL BR
Al Direttore Medico P.O. Perrino
protocollo.asl.brindisi@pec.rupar.puglia.it
Ai Lavoratori tutti
Oggetto: TURNAZIONE H24 BLOCCO OPERATORIO SENZA DISCRIMINAZIONI.
La FP CGIL accoglie con grande soddisfazione l’attivazione della turnazione h24 al blocco Operatorio dell’ospedale Perrino. Una battaglia portata avanti da questa organizzazione sindacale sin dall’ormai lontano 2013.
Il modello organizzativo che auspicavamo è però ancora incompleto, in quanto su quattro team, solo tre hanno accesso alla turnazione h24.
- Team di Ginecologia/Ostetricia
- Team di Ortopedia/Ch.Plastica/Ch.Senologica
- Team di Ch. Generale/Ch. Vascolare/Ch. Urologica
- Team di Neurochirurgia/ORL/ Oculistica
Il team di Ortopedia/Chirurgia/ Plastica e Senologia sono totalmente esclusi dalla turnazione h24, nonostante che, solo pochi giorni fa, i quotidiani locali e nazionali hanno messo in evidenza l’eccellenza raggiunta dal team di ortopedia dell’ospedale Perrino. Questa discriminazione è inaccettabile, evidentemente gli infermieri che operano in questo blocco, sono figli di un Dio minore.
La scrivente segreteria chiede: che tale modello organizzativo venga uniformato, per rispondere meglio alla gestione del blocco operatorio e dei pazienti.
L’azienda è consapevole che debbano essere eliminate tutte le fonti di discriminazione all’interno di questa U.O. consentendo a tutti gli operatori di lavorare seguendo standard di qualità e sicurezza e soprattutto senza disparità di trattamento
Occorre immediatamente mutare il concetto di gestione del sistema assumendo una forte responsabilità rispetto al clima organizzativo che “qualcuna” sta cercando di istaurare.