Daria Paoletta e Irene Scardia
nel nuovo appuntamento del
PIANO PIANO FESTIVAL
Musica, Arte, Natura, Scienza
10-12-16-18 luglio 2020
Giovedì 16 luglio terzo appuntamento dell’evento musicale
itinerante diretto da Irene Scardia,
con la direttrice artistica in scena insieme all’attrice Daria Paoletta
Tutto pronto per il terzo appuntamento del cartellone del Piano Piano Festival, festival musicale itinerante dedicato al pianoforte e al jazz, ideato e diretto dalla musicista e compositrice Irene Scardia (Workin’ Label). Ad accogliere gli ospiti della rassegna, giovedì 16 luglio alle 21, negli spazi del Relais delle Rose di Lecce, c’è Mauro Scardovelli, fondatore di UNIALEPH Aps, con intervento sull’attuazione della Costituzione della Repubblica italiana.
Subito dopo, salgono sul palco Daria Paoletta, burattinaia, attrice, narratrice, co-fondatrice dell’apprezzata compagnia di teatro di figura Burambò, allieva del maestro e regista Carlo Formigoni, e Irene Scardia direttrice artistica della rassegna, pianista, compositrice e performer, per uno spettacolo incentrato su due figure della mitologia femminile, con teatro e musica che si fondono tra loro.
Si tratta di “Aurora e Callisto”, due tra le centinaia delle “Metamorfosi” di Ovidio, sempre attuali nel raccontare come gli archetipi del mito siano sempre vivi in ogni società e in ogni tempo. Attraverso la voce e il pianoforte, le due artiste ripropongono e rivisitano l’antico racconto, condividendo l’esperienza del mito e invitando il pubblico a lasciarsi scuotere, e a guardarsi nella più profonda intimità. Ci si trova quindi di fronte a Callisto, amata con l’inganno da Giove, trasformata in Orsa da Diana, cacciata da suo figlio Arcade e poi mutata in stella; e di nanzi ad Aurora, condannata da Venere ad amare i mortali senza poterli avere, che racconta la sua storia accanto a una culla nella quale risuona il frinio di una cicala.
Si chiude con il “Viaggio Romantico intorno alle stelle”, con il Gruppo Astrofili del Salento che, con l’ausilio di alcuni puntatori laser, conducono il pubblico tra mito e poesia alla ricerca della stella maestra, accogliendo inoltre le richieste di chi vorrà fare una foto ricordo con lo sfondo della via Lattea.
Durante la serata l’azienda vitivinicola Dei Agre offrirà agli ospiti la possibilità di degustare alcune specialità della sua gamma di vini. Sarà inoltre disponibile il servizio di fast food del Relais delle Rose.
L’ultimo appuntamento del Piano Piano Festival è in programma sabato 18 luglio alla masseria urban La Restuccia di Lequile.
Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: 338/8591002, 334/9747023, email info@pianopianofestival.it
PARTNERS
ENTI E PATROCINI: COMUNE DI LECCE – UNIVERSITA’ DEL SALENTO – CONSERVATORIO “TITO SCHIPA”
SPONSORS: BANCA POPOLARE PUGLIESE – GIANNUZZI SRL – EKA SRL
SPONSOR TECNICO: Azienda vinicola DEI AGRE – LA RESTUCCIA Masseria urban – RELAIS DELLE ROSE
PARTNERS: GRUPPO ASTROFILI DEL SALENTO – WWF SALENTO – PARCO NATURALE REGIONALE “BOSCO E PALUDI DI RAUCCIO”
LINKS
SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL www.pianopianofestival.it
SITO DELL’ORGANIZZAZIONE www.workinproduzioni.it