Impianto sportivo di Bozzano intitolato all’Agente di Polizia Andrea Romano
Sarà intitolato ad Andrea Romano, già Agente della Polizia di Stato, l’impianto sportivo polivalente del rione Bozzano, affidato in concessione alla Polizia di Stato, Andrea Romano, nel corso degli anni, ha testimoniato valori di generosità, di dedizione e di servizio nei confronti dello sport praticato. L’esatta denominazione, che sarà impressa in una targa all’ingresso dell’impianto sportivo, porta la dicitura “Impianto sportivo polivalente Andrea Romano”. La cerimonia ufficiale di intitolazione avverrà nei prossimi giorni.
L’impianto sportivo, con attiguo il bocciodromo, fu affidato due anni fa in concessione d’uso alla Questura di Brindisi, al fine di dare attuazione alle indicazioni del Capo della Polizia, Prefetto Carlo Gabrieli, di realizzare l’apertura di Sezione Fiamme Oro presso i diversi Uffici/Reparti territoriali, come strumento ideale per la valorizzazione delle strutture sportive e per creare spazio di aggregazione, aperto ai giovani e ai dipendenti,veicolando i valori e l’identità della Polizia di Stato. Il centro sportivo è diventato un luogo di riferimento per le sezioni giovanili Fiamme Oro di Taekwondo e pugilato.
L’Agente di Polizia, Andrea Romano, era in servizio presso l’Istituto per Ispettore di Nettuno. Il giovane, originario di Mesagne (BR), ha fatto parte della Nazionale azzurra di Taekwondo in varie competizioni internazionali con il Gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, oltre ad essere componente della Nazionale Italiana Olimpica. Purtroppo, Romano morì in un incidente stradale nel luglio del 1999, Ritenendo che la figura proposta sia adatta a testimoniare e tramandare ai giovani i valori di generosità, di dedizione e di servizio che hanno sempre contraddistinto l’operato dell’Agente Romano, il Comune di Brindisi ha deciso di intitolare a Romano l’impianto sportivo polivalente di Bozzano.