All’età di 77 anni è venuto a mancare il generale di brigata in congedo Giuseppe Genghi. Uomo di grande spessore umano e culturale, Peppino (come veniva comunemente chiamato dagli amici) ha dedicato tante attenzione alla “sua” Aeronautica Militare. Ha presieduto l’Associazione Arma Aeronautica ed anche il Touring Club, ma lo abbiamo visto collaborare con numerose associazioni culturali ed ambientaliste della città di Brindisi.
Ai suoi familiari giungano le più sentite condoglianze da parte della redazione di Brindisi Time.
Ecco il messaggio di corDoglio dell’on. Mauro D’Attis:
La notizia della scomparsa del generale di brigata in congedo Giuseppe Genghi mi addolora molto. Parliamo, infatti, di un uomo che ha voluto profondamente bene alla città di Brindisi in cui ha svolto, fino all’ultimo momento, una intensa attività in campo sociale e per la valorizzazione storica e culturale del territorio. È stato consigliere comunale della città di Brindisi. Ricordo anche le tante iniziative promosse alla presidenza dell’Associazione Arma Aeronautica e della sezione brindisina del Touring Club, oltre che nell’ambito delle associazioni ambientaliste cittadine.
Insomma, un vero e proprio esempio di impegno civile anche per i tanti giovani con cui ha collaborato prima e dopo la sua prestigiosa carriera militare.
Ai familiari giunga un sentito abbraccio.
On. Mauro D’Attis
Ecco, invece, la nota di Italia Nostra:
La scomparsa del gen. Giuseppe Genchi è una grave perdita per le associazioni ambientaliste brindisine. Italia Nostra lo ricorda come un esempio, per i suoi modi garbati ma fermi, sempre pronto a sostenere e a impegnarsi in prima persona per la difesa e la promozione del patrimonio storico-artistico e ambientale del territorio, come è stato per la Fontana Tancredi e il Castello Alfonsino.
Presidente e soci di Italia Nostra esprimono la loro vicinanza alla famiglia e agli amici più stretti.
Brindisi, 8 giugno 2020
Italia Nostra Sezione di Brindisi