Si è svolto oggi, presso la Presidenza della Giunta regionale a Bari, la riunione della task force regionale per l’occupazione sulla situazione dei lavoratori degli Ipermercati Conad/Auchan Sma retail.
Si tratta di una vertenza nazionale, in quanti i punti vendita interessati sono sparsi in tutte le regioni. In Puglia sono 4 gli ipermercati Auchan: Taranto, Casamassima, Modugno e Mesagne, senza contare quanti lavorano, per esempio, negli appari, tipo pulizie.
Nel corso dell’incontro ho rimarcato alcuni aspetti fondamentali della vertenza.
Innanzitutto la mancanza di un indirizzo di politica industriale per capire chi saranno gli altri soggetti che rileveranno le strutture che non saranno gestite da Conad, come quello di Modugno che sarà ceduto ad altri soggetti mentre gli altri tre ipermercati (Mesagne, Taranto e Casamassima) ridurranno mediamente dal 50% al 25% la superficie di vendita e quindi occorrerà capire chi saranno le altre società che subentreranno per quelle superfici che si renderanno libere.
A tal proposito ho fatto notare che in base al regolamento che abbiamo licenziato con l’Osservatorio regionale del commercio, sarà difficile avere nuove concessioni per muovi ipermercati, per evitare inflazionamenti.
Ci auguriamo quindi che presto possano essere raggiunti degli accordi.
Auspichiamo e lavoreremo per quella che ho definito “clausola 00”, vale a dire: zero esuberi e zero riduzione di ore lavorative e di stipendio per i dipendenti, poi ho evidenziato che bisogna tener conto anche degli altri lavoratori, quelli dell’ indotto, delle pulizie, delle manutenzioni e dei fornitori.
Infine ho chiesto che tutte queste vicende siamo discusse sul Tavolo regionale della task force.
Per questi motivi continueremo con le convocazioni.delle riunioni della task force regionale per l’occupazione per seguire la vertenza dei 4 ipermercati Auchan pugliesi.
Ci stanno a cuore tutti i 766 lavoratori dei 4 ipermercati pugliesi.
Mino Borraccino
Assessore Sviluppo Economico
Regione Puglia