Il 30 dicembre Nicoletta Dosio, esponente storico del movimento No Tav e coordinatrice nazionale di Potere al popolo, è stata portata in carcere dalle forze dell’ordine!
Nicoletta è stata condannata a più di un anno di carcere per una manifestazione assolutamente pacifica, e ha accettato serenamente, con l’orgoglio e l’amore per la sua terra che la contraddistingue da sempre, questa condanna. Senza richiedere misure alternative, nonostante la sua età.
Lo diciamo qui e lo diremo chiaramente sabato 4 gennaio alle ore 18.00 a Brindisi all’incrocio tra Corso Roma e Corso Umberto e in tante altre parti d’Italia : Giù le mani da Nicoletta e di tutti gli altri arrestati , giù le mani dal movimento No Tav, No TAP e di tutti i gruppi che difendono la terra.
Per questi continui attacchi ai movimenti invitiamo tutti a partecipare Il 9 gennaio alle pre 9,00 al sit in davanti il Tribunale di Lecce dove ci sarà il processo contro i No TAP.
Le persone raggiunte da provvedimenti giudiziari sono solo colpevoli di aver frapposto i loro corpi ad una imposizione che ieri si fermava al Tap ed oggi diventa dei 4 gasdotti che arriveranno in Italia .
Gasdotti che stanno alimentando un clima di guerra nel Mediterraneo dovuto l’accaparramento dei giacimenti di gas e al controllo del trasporto.
Ricordiamo che tutti questi gasdotti arriveranno a Matagiola ,tra Brindisi e Mesagne
Intanto in Italia dal Salento alla Val Susa continua la repressione contro chi si oppone alle grandi opere costose, dannose e inutili e vuol, e che invece usare quei soldi per mettere in sicurezza il territorio vedi le mancate bonifiche e i continui attacchi all’ambiente.
Nicoletta per noi è un simbolo, il simbolo di una popolazione che da 30 anni resiste ad un progetto folle, e che ha dimostrato all’Italia e al mondo intero che un altro modello di sviluppo non solo è possibile ma è necessario. E ha dimostrato che si può e si deve fermare un progetto dannoso, un progetto che non ha senso, un progetto scaduto, un progetto che serve solo ad ingrassare le tasche dei padroni e della mafia, le tasche degli amici di tutti quei partiti politici che sostengono la TAV Torino-Lione. Riteniamo mandanti politici tutti questi partiti, dal PD alla Lega a Forza Italia e Fratelli d’Italia , e chi ha tradito la lotta NoTav come il M5S, che ha anche permesso l’approvazione dei decreti sicurezza che sono e saranno impiegati per stroncare tutti i movimenti di resistenza come quello val susino.
Per questo vi invitiamo tutti al sit-in che si terrà sabato alle ore 18.00 tra Corso Roma e Corso Umberto a Brindisi.
Adesioni
Movimento No TAP di Brindisi
Cobas Brindisi
Rete Kurdistan Puglia
Potere al Popolo Brindisi
No Al Carbone
Collettiva TFQ Brindisi
Rifondazione Comunista Brindisi