LA SENATRICE M5S L’ABBATE AL COP25, LA CONFERENZA ONU SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

La sen. del M5S, Patty L’abbate, è partita ieri per Madrid, per partecipare alla COP25, la Conferenza Mondiale dell’ONU sui cambiamenti climatici.

“È un passaggio importantissimo, ed è un onore  essere presente, ringrazio la commissione ambiente e il Senato per avermi inviato come rappresentanza Italiana – commenta la senatrice -. Non ho avuto modo ancora modo di rendere noto tutto quello che ho fatto in queste settimane. Essere stata relatrice del DLClima mi ha impegnato tantissimo e ricordo, a tal proposito, che a breve verrà approvato alla Camera e diventerà legge.
Sul DL Clima ho fornito tutto il supporto possibile e i cittadini, ora, avranno la possibilità di essere messi in contatto con il Ministero dell’Ambiente in quanto sarà istituita una apposita “task force” per supportare i comuni a usufruire al massimo delle misure in esso contenute” aggiunge L’Abbate che presto sarà sui territori, per illustrare personalmente ogni sua parte.
La senatrice pentastellata, inoltre, ha lavorato sui temi dell’innovazione e dell’economia circolare, presentando una serie di emendamenti in Legge di Bilancio.
Questo è l’elenco degli emendamenti a sua prima firma:
Impresa 4.0 – Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali; rivolto alle imprese che effettuano investimenti in beni materiali strumentali nuovi alle quali  viene riconosciuto un credito d’imposta utilizzabile in compensazione.
Credito d’imposta per investimenti in ricerca, innovazione tecnologica e altre attività innovative per la competitività delle imprese; è finalizzato ad accrescere la competitività del sistema produttivo attraverso incentivi che favoriscono l’innovazione delle imprese tramite gli investimenti in ricerca e sviluppo, in innovazione tecnologica ed altre attività innovative.
Fondo Blue Economy: un fondo in dotazione al MISE per favorire l’innovazione nel campo energetico e dell’economia circolare, con una dotazione di 5 milioni di euro per il 2020 e 10 milioni per ciascuno degli anni 2021-2022.
Proroga della disciplina del credito d’imposta formazione 4.0:  formazione del personale dipendente per acquisire competenze rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale prevista dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”, applicabile soprattutto alle piccole imprese.
Aumento del budget per i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI: con un aumento di 15 milioni di euro per il 2020 e di 7,5 per ciascuno degli anni 2021 e 2022.
Interventi per le aree protette: per la gestione sostenibile delle aree marine protette si prevede  un aumento di Budget di 2 milioni di euro a decorrere dal 2020.
“Un altro importante impegno di questo periodo è stato un Disegno di Legge che ho presentato la scorsa settimana per inserire la tutela dell’ambiente e la promozione della sostenibilità ecologica nella Costituzione Italiana. Tutto questo lavoro mi rende particolarmente orgogliosa del percorso intrapreso dal MoVimento e dal nostro Governo” conclude la senatrice.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning