ll 6 agosto si è tenuto presso la Presidenza della Regione Puglia un incontro tra il Presidente Michele Emiliano, il Capo Dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro e le OO. SS., in merito alle tematiche riguardanti la situazione della Sanità regionale.
Cobas Puglia ha appreso, in modo favorevole, che il Piano di Riordino imposto dal Governo centrale alla Regione Puglia sta dando un buon riscontro in merito alla diminuzione del deficit della spesa sanitaria pubblica.
Questo risultato porterà ad un piano di assunzioni ASL e di stabilizzazioni precari Sanitaservice .
Il Cobas, tuttavia, ha sottolineato le criticità che continuano ad interessare la Sanità pugliese, come il ridimensionamento di tante strutture sanitarie a cui non segue il potenziamento di altri presidi nel territorio.
Brindisi è un drammatico esempio vedi l’intasamento del Perrino , delle lunghissime liste di attesa , della mancanza di personale e di mille altri problemi.
Il Cobas Brindisi ha sostenuto con forza che non deve avvenire assolutamente la esternalizzazione da Sanitaservice del personale delle pulizie.
In seguito alla sentenza del Consiglio di Stato l’ASL di Brindisi sta realizzando una gara per affidare a ditte private il servizio di pulizie dell’Asl Brindisi.
Assistiamo in questi giorni alle lacrime di coccodrillo di Cgil, Cisl , Uil , che non hanno fiatato per anni e che solo la paura delle cancellazioni delle tessere da parte dei lavoratori li ha svegliati emettendo flebili gemiti.
Il Cobas è in attesa della convocazione del direttore di dipartimento Vito Montanaro , suggellato dal presidente Emiliano , che deve servire dal nostro punto di vista ad evitare questo disastro.
Se sarà necessario ritorneremo a Bari sotto la Regione come abbiamo già fatto
Il Presidente Emiliano si è impegnato ad approfondire le considerazioni di Cobas Puglia e ad incontrare nuovamente la stessa O. S. a Copertino , come esempio di ospedale tra i tanti fortemente penalizzato .
Bari, 6 agosto 2019
Cobas Sanità Puglia
Giancarlo Petruzzi , Roberto Aprile