GIORNATA FAI: UN GRANDE SUCCESSO PER I GIOVANI CICERONI ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI SPECIALI DEL BRINDISINO – FOTO

Grande successo per le Giornate Fai proposte dalla delegazione del Fondo ambiente italiano di Brindisi per “visitare luoghi di grande pregio ma poco noti” come ha ricordato Beniamino Attoma Pepe. “E’ stato uno straordinario successo perché è una iniziativa che rende protagonisti i giovani studenti, che per un giorno fanno da Cicerone illustrando le caratteristiche di questi luoghi speciali” ha aggiunto. Tra gli itinerari proposti, la Delegazione Fai di Brindisi ne ha organizzato uno alla scoperta delle chiese a cupola del territorio brindisino, da Oria con la Chiesa di Santa Maria di Gallana, Sandonaci con il Tempietto di San Miserino, Mesagne con il Tempietto di San Lorenzo e Brindisi con la Chiesa di San Benedetto.

“La Chiesa di Santa Maria di Gallana a Oria è stata candidata dall’associazione “Il pozzo e l’arancio a Luogo del Cuore degli oritani”, così come il Tempietto di San Miserino a Sandonaci è candidato da un comitato che riunisce diverse associazioni al censimento che ogni 2 anni il Fondo Ambiente Italiano promuove per sensibilizzare le comunità locali alla conoscenza del proprio patrimonio” ha spiegato Attoma Pepe.

La manifestazione ha visto protagonisti gli studenti degli istituti scolastici locali in veste di Apprendisti Ciceroni, per l’occasione formati dai docenti in collaborazione con i volontari del FAI.

A Oria, le visite sono state accompagnate dagli studenti del Liceo Classico “V. Lilla” di Francavilla Fontana, mentre a San Donaci dagli studenti della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Alighieri” del plesso di San Donaci insieme ai ciceroni del Liceo Classico “B. Marzolla” di Brindisi. A Mesagne, l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Ferdinando” partecipa con gli studenti del tecnico-economico indirizzo turistico, con gli studenti del Liceo Coreutico e quelli dello Scientifico tradizionale e delle Scienze Applicate.

A Brindisi, guide curate dagli studenti della Scuola Secondaria di I grado “Salvemini” dell’Istituto Comprensivo “Centro” di città insieme ai ciceroni più grandi del Liceo Artistico “E. Simone”.

“Per i ragazzi è una esperienza formativa importante che permette loro di conoscere alcuni beni del territorio poco noti e raccontarli al visitatore” ha concluso il responsabile.

L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Brindisi e dai comuni interessati, Oria, Sandonaci, Mesagne e Brindisi; a Mesagne inoltre hanno collaborato il Rotary club Appia Antica di Brindisi e a Brindisi si è rinnovata la collaborazione con la Biblioteca Arcivescovile Pubblica “Annibale De Leo e la direttrice dott.ssa Katiuscia di Rocco che per l’occasione mostrerà alcuni documenti inediti sulla Chiesa di San Benedetto e il monastero, ovvero 3 pergamene del XIII secolo, 1 visita pastorale del ‘600 e altri manoscritti del ‘700.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning