A poco più di un anno dalla presentazione ufficiale della mostra fotografica “Life is woman- volti di donne che hanno sconfitto il cancro”, gli scatti delle 19 protagoniste, sono ora ospitati dalle stanze dove si svolgono le terapie del reparto di Oncologia medica e Breast unit dell’ospedale Perrino. La mostra fotografica, la prima del genere realizzata a Brindisi, è stata promossa dall’Associazione Cuore di donna e finanziata da Lyondel Basell, mentre gli splendidi scatti sono del brindisino Luigi Cataldo.
“Siamo felici – dice la referente Brindisi dell’associazione Tiziana Piliego – di vedere nelle stanze del reparto le foto del nostro progetto. Le foto servono ad incoraggiare chi è sottoposto alle terapie, dimostrando che di cancro si vive e può ripartire più forti di prima. Cuore di donna collabora ormai da quattro anni con i medici della breast unit e la nostra presenza in reparto, anche se solo con le foto, rappresenta il segno tangibile del lavoro di sensibilizzazione fatto sul territorio che, auspichiamo, possa diventare sempre più incisivo”.
Il progetto è stato ufficialmente donato al reparto lo scorso 3 aprile alla presenza del Direttore dell’UOC Saverio Cinieri, del Direttore generale della Asl Giuseppe Pasqualone e del Direttore Sanitario Andrea Gigliobianco. Una nota di colore e di speranza in un reparto intriso di sofferenza.