La consigliera Carmela Lomartire replica alla nota di Brindisi Bene Comune su indagine epidemiologica.
Prendo atto delle dichiarazioni contenute nel comunicato di Brindisi Bene Comune, benché prive di firme, e mi rendo conto di aver colto nel segno. Gli (anonimi, in questo caso) esponenti, non hanno contestato quanto ho rilevato confermando, con improbabili ed evidenti strumentali giustificazioni, che l’impegno per l’indagine epidemiologica è stato annullato. Questo basta. Tutto il resto è colore politico messo lì per distrarre i cittadini dall’argomento.
Ancor più evidente è che Bbc continui a disprezzare la maggioranza del Pd dell’Amministrazione a guida Consales di cui era sottoscritta era assessore esterno. Disprezzo nei confronti del Pd, con il quale il sindaco Riccardo Rossi, che di quel movimento è espressione, amministra la città. E grazie al quale è stato eletto (chiamasi coerenza).
Ma i consiglieri del Pd e gli assessori che andavano con il “cappello in mano” dall’Enel cosa dicono? Certamente gli (anonimi) esponenti di Bbc dimenticano che proprio con l’Amministrazione Consales e con la sottoscritta assessore tecnico, la società elettrica versò al Comune somme importanti che mai nessuna prima aveva preteso.
Né può considerarsi pratica chiusa, il caso delle nomine cosiddette fiduciarie, al netto di eventuali rapporti di natura personale. Considerato questo alto senso dell’onore e l’anelito di trasparenza, forse sarebbe il caso di dare spiegazioni a una città che si aspettava tutta un’altra storia.
A proposito, a che punto è il Pug? Cosa ne è del piano delle alienazioni visto che senza i relativi introiti il Comune corre il concreto rischio di andare in deficit?
E ancora, sempre per amore della verità: a che punto è il riordino dei servizi sociali sui quali grava (è noto) una inchiesta? Quali sono i lavori strutturali che devono essere eseguiti per adeguare l’immobile nel quale si svolge l’integrazione scolastica? Sono necessari interventi strutturali, ma risulta che quell’immobile sia frequentato da bambini portatori di handicap. Di fronte a questa situazione, non posso non trasmettere la nota del segretario generale, appena ricevuta, al Comando provinciale dei vigili del fuoco. Voi (anonimi) di Bbc che fate? Vi unite?
Sarebbero gradite risposte. Non in anonimo. Metteteci la faccia, come ha sempre fatto la sottoscritta. La vergogna è di chi non si mostra. O peggio, si nasconde.
avv. Carmela Lo Martire