I Carabinieri della Compagnia di Brindisi hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio con l’esecuzione di posti di controllo e perquisizioni. L’attività è stata finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati contro la persona e il patrimonio furti di auto in esercizi commerciali e il contrasto allo spaccio di stupefacenti, nonché al controllo della circolazione stradale sulle arterie interessate da maggior traffico per prevenire e reprimere condotte di guida che mettono in pericolo l’incolumità delle persone. Il servizio attuato ha anche interessato i quartieri periferici e alcune contrade rurali adiacenti all’abitato. Nell’ambito delle attività, i militari hanno denunciato per “porto di oggetti atti ad offendere” due persone un 22enne residente a Lecce, trovato in possesso a seguito di perquisizione personale di un coltello a scatto marca Browing sottoposto a sequestro, della lunghezza di cm11cm., tenuto nella tasca dei pantaloni.
In contrada “Sbitri”, è stato deferito in stato di libertà un bracciante 46enne. L’uomo è stato fermato nel corso di un posto di controllo alla circolazione stradale alla guida di una Fiat Grande Punto di proprietà, sottoposto a perquisizione nel vano portaoggetti è stato rinvenuto un involucro di carta stagnola con un grammo di marijuana sottoposta a sequestro. Da successivi accertamenti tossicologici è risultato positivo agli oppiacei e al metadone. Allo stesso è stata ritirata la patente di guida e l’autoveicolo sequestrato ai fini della confisca. Infatti, con la sentenza di condanna è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, salvo che non appartenga a persona estranea. La confisca è l’acquisizione coattiva da parte della pubblica amministrazione di determinati beni, nei confronti di chi ha commesso il reato, o che sono serviti, o furono destinati a commettere il reato.
Nel corso del servizio, sono state segnalate all’autorità amministrativa 6 persone, tutte residenti a Brindisi, trovate in possesso, a seguito di perquisizione personale e veicolare, di modiche quantità di sostanze stupefacenti; in totale sono stati rinvenuti 15 grammi tra marijuana e hashish. Nel complesso, i Carabinieri hanno eseguito 13 perquisizioni tra personali e domiciliari, identificato 114 persone, di cui 13 di particolare interesse operativo, controllato 75 autoveicoli, oltre a 2 esercizi pubblici. Sono state anche controllate 21 persone sottoposte a misure cautelari e di prevenzione.