Si è tenuto a Brindisi giovedi 06 giugno presso l’ex Convento di Santa Chiara, alla presenza di circa 200 persone, tra avvocati e commercialisti, un convegno in materia di diritto bancario su “Problemi attuali nei rapporti tra banca e cliente” organizzato dall’Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati) sezione di Brindisi, presieduta dall’avvocato Francesco Monopoli del foro di Brindisi, in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura Territoriale di Lecce, con la Fondazione dell’Avvocatura, con il Centro Messapico di Studi Giuridici di Brindisi, con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento, con l’AssoCtu, e con l’Unione dei Giovani Commercialisti di Brindisi
Dopo i saluti del Dott. Alfonso Pappalardo, Presidente del Tribunale di Brindisi, del Dott. Cosimo Bottazzi, Presidente Commissione Tributaria Regionale di Lecce e Presidente del Centro Messapico di Studi Giuridici, del Dott. Pietro Lisi, Giudice del Tribunale di Brindisi e Componente della Scuola Superiore della Magistratura Territoriale Lecce, dell’Avv. Carlo Panzuti, Presidente Ordine Avvocati di Brindisi e dell’Avv. Francesco Monopoli, Presidente Aiga Brindisi, i lavori sono stati introdotti e moderati dal Dott. Francesco Antonio Genovese consigliere della Corte di Cassazione.
Sono intervenuti il Prof. Aldo Angelo Dolmetta Consigliere Corte di Cassazione sul Credito fondiario, sul limite di finanziabilità e garanzie integrative, con particolare approfondimento sui profili sostanziali e processuali, la Dr.ssa Roberta Marra Giudice del Tribunale di Brindisi su Intese anticoncorrenziali a monte e garanzie personali a valle, il Prof. Avv. Vincenzo Farina dell’ Università del Salento, sui Contratti bancari mono firma, forma scritta e consegna di copia al cliente, il Dott. Roberto Marcelli Presidente della AssoCtu su Contratti di finanziamento e piano di ammortamento alla francese, il Prof. Francesco Quarta Università di Bologna, sugli indici sintetici e sul costo totale del credito e sulla la trasparenza bancaria tra tutela del cliente e funzione pro-concorrenziale.
È stato comunque rilevato un maggiore interesse per la tutela del cliente contraente debole che è effettivamente sorto in conseguenza di una serie di evoluzioni – soprattutto di tipo normativo – che hanno riguardato il sistema bancario ed il suo ruolo. Evoluzioni che hanno conosciuto una significativa accelerazione grazie all’integrazione dell’Italia nell’Unione europea, processo che ha “costretto” il nostro Paese a modernizzarsi nella regolamentazione dei rapporti economici, mutuando principi già da tempo affermatisi in altri Paesi europei.
Al termine dei lavori si è instaurato un proficuo dibattito tra il pubblico ed i relatori.
Il segretario Il presidente
Avv. Piergiorgio Garganese Avv. Francesco Monopoli