Mercoledì 29 maggio alle 9.00 al Cinema Teatro Italia è in programma la giornata conclusiva del progetto “Percorsi di Legalità 2019” curato dall’Associazione Fai Antiracket Francavilla Fontana onlus e dall’Amministrazione Comunale della Città degli Imperiali. All’evento interverranno il giornalista Sandro Ruotolo e il Presidente onorario della Fai (Federazione Italiana delle Associazioni Antiracket e Antiusura) Tano Grasso.
Lo scopo dell’iniziativa è avviare un modello di educazione alla legalità coinvolgendo le principali agenzie educative, nella consapevolezza che una società migliore si costruisce sin dai banchi di scuola. Grazie al lavoro congiunto delle studentesse, degli studenti, del corpo docente degli istituti e delle associazioni francavillesi, hanno visto la luce importanti momenti di incontro e confronto con figure che hanno avuto un ruolo da protagonista nella lotta alla illegalità.
Ogni scuola ha collaborato con una associazione del territorio che ha fatto da tutor nella realizzazione di lavori artistici, inchieste storiche sulla malavita locale, scritti, brani musicali, mostre fotografiche, video e tornei sportivi.
Nel corso della manifestazione, a cui prenderanno parte il Prefetto di Brindisi Umberto Guidato, il Procuratore della Repubblica Antonio De Donno, il Questore di Brindisi Ferdinando Rossi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Giuseppe De Magistris, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Pierpaolo Manno e il Sindaco Antonello Denuzzo, sarà possibile ammirare i lavori realizzati nel corso dell’anno.
Al progetto hanno aderito il Primo e Terzo Istituto Comprensivo, il liceo Scientifico Ribezzo, l’Istituto Tecnico Economico Calò, l’Istituto Tecnico Settore Tecnologico Fermi.
Le associazioni coinvolte sono state: “La Sfera”, Circolo Legambiente”Piaroa”, la scuola musicale “Padre Serafino Marinosci”, l’associazione volley “San Lorenzo” e la soc. coop. Basket Francavilla.
Il progetto sarà riproposto anche nel prossimo anno scolastico.