Le eccellenze artistiche Latianesi riunite per la prima volta per dare vita ad uno spettacolo senza eguali dove verrà trattato il delicato e doloroso tema della violenza di genere.
Tutto è nato di fronte ad un caffè.
A parlare è la Dott.Teodora Tiziana Rizzo, Assessore alle politiche sociali scolastiche, pari opportunità del comune di Latiano.
È venuta a trovarmi negli uffici del mio assessorato Ada Acquaviva, artista Latianese e attrice di teatro sensibile al tema della violenza di genere. Ho una mia forma mentis personale e professionale, dice l’assessore Rizzo, da anni parliamo nei convegni nazionali di sensibilizzazione e prevenzione alla violenza che non ha sesso, la subisce la donna così come la subisce l’uomo. Non ho mai condiviso i simboli che si riferiscono a categorie di violenza. A mio avviso, non è con un simbolo che si risolve il problema, è solo scena, un lavarsi la coscienza e poi termina tutto li.
La problematica deve entrare nei cuori delle persone, deve toccare le corde dei sentimenti, delle emozioni più profonde e questo avviene attraverso la rappresentazione teatrale. Nel mio DUP, sin dalla mia nomina, ho inserito un centro di ascolto per uomini maltrattanti e per uomini che subiscono violenza, non è semplice attuarlo ma ci metteremo tutto l’impegno affinché si possa realizzare .
Urge una collaborazione tra famiglie, scuola, istituzioni. L’azione di prevenzione e sensibilizzazione nasce da una sana educazione al rispetto per le persone, alla comprensione e al riconoscimento delle persone. Noi adulti dobbiamo essere da esempio e dobbiamo fare da faro per i nostri figli, educarli ai sani sentimenti, al bello. Ne abbiamo il dovere !!
I problemi non si risolvono solo con le denunce o con il divieto di avvicinamento, sappiamo bene che le denunce portano ad incattivire ancora di più le persone, abbiamo bisogno di figure professionali esperte e preparate e di strumenti legislativi e di tutela adeguati ed efficaci. La particolarità dello spettacolo è quella che a salire sul palco saranno solo artisti uomini .
La direzione artistica è curata magistralmente dalla regista attrice Ada Aquaviva.
Lo spettacolo è già da qualche settimana in sould out. Mi ritengo, ci riteniamo soddisfatti. Il tutto esaurito è la chiara dimostrazione della grande sensibilità dei nostri concittadini in merito a questa delicata tematica. Ed io non posso fare altro che ringraziare sin da ora gli artisti che, con passione e professionalità, si esibiranno in forma assolutamente gratuita e tutti i nostri concittadini che, grazie alla loro partecipazione e al loro contributo, aiuteranno l’unica associazione in Puglia che si occupa di uomini maltrattati.
Dott.ssa Teodora Tiziana Rizzo
Pedagogista Mediatrice Familiare e penale.
Presidente Nazionale INAMEF
Assessore alle politiche sociali scolastiche pari opportunità.