LE DUE PARROCCHIE DI SANT’ELIA STASERA UNITE NELLA VIA CRUCIS

E’ in corso di svolgimento la Via Crucis interparrocchiale per le strade del quartiere Sant’Elia di Brindisi, dalla Parrocchia di Cristo salvatore e percorrendo via Mantegna e viale Caravaggio, per poi concludersi presso la Parrocchia di San Lorenzo da Brindisi. Grande la partecipazione di brindisini provenienti da tutti i quartieri cittadini.

Nell’Occidente cristiano pochi pii esercizi sono tanto amati quanto la Via Crucis. Essa rinvia con memore affetto al tratto ultimo del cammino percorso da Gesù durante la sua vita terrena: da quando egli e i suoi discepoli, « dopo aver cantato l’inno, uscirono verso il monte degli ulivi » (Mc 14, 26), fino a quando il Signore fu condotto al « luogo del Golgota » (Mc15, 26), fu crocifisso e sepolto in un sepolcro nuovo, scavato nella roccia di un giardino vicino.

La Chiesa ha conservato memoria viva delle parole e degli avvenimenti degli ultimi giorni del suo Sposo e Signore. Memoria affettuosa, se pure dolorosa del tratto che Gesù percorse dal Monte degli ulivi al Monte Calvario. La Chiesa infatti sa che in ogni episodio accaduto durante quel cammino si cela un mistero di grazia, è racchiuso un gesto di amore per lei.

Quattordici soste caratterizzano il cammino della Via Crucis che sarà arricchita dalle riflessioni tratte dagli scritti del Servo di Dio Matteo Farina, giovane brindisino morto il 24 aprile 2009 all’età di 19 anni dopo una lunga malattia. La Chiesa Diocesana di Brindisi-Ostuni concluderà il processo diocesano per la Beatificazione e canonizzazione di Matteo proprio il prossimo 24 aprile, giorno anniversario della sua salita al cielo.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning