Numerose segnalazioni provenienti dai cittadini di Brindisi hanno evidenziato la crescente problematica degli edifici privati abbandonati, soprattutto nel suggestivo contesto del centro storico della città.
Questi edifici, oltre a rappresentare un grave degrado visivo per il nostro patrimonio urbano, costituiscono anche una minaccia concreta per la salute pubblica, in quanto spesso sono infestati da ratti e colonie di colombi, creando un ambiente poco salubre e potenzialmente pericoloso.
L’Amministrazione Comunale, dispone di tutti gli strumenti e delle competenze necessarie per intervenire prontamente.
Abbiamo la possibilità di avviare procedure di diffida ai proprietari degli immobili abbandonati e, in caso di mancata collaborazione, di intervenire direttamente adottando misure concrete per garantire la sicurezza e il decoro in danno agli stessi.
In questo contesto, per accelerare il processo di risoluzione di questa problematica, ho concordato con il Presidente della Commissione Urbanistica, Carletti, l’istituzione di una commissione congiunta con l’ambito ambientale.
Questo approccio multidisciplinare permetterà un’azione coordinata e sinergica per affrontare efficacemente le questioni legate agli edifici abbandonati e alle relative problematiche ambientali.
Roberto Quarta
Consigliere comunale
Città di Brindisi
Presidente Commissione
Ambiente