Dopo la nostra denuncia interviene l’Azienda Sanitaria Locale. Ecco la nota:
In riferimento alla segnalazione diffusa nei giorni scorsi, riguardante materiale di protezione che risulterebbe abbandonato nella sede del 118 di Torre Santa Susanna, si comunica che questa Azienda ha avviato una indagine interna.
Preliminarmente si evidenzia che a seguito della cessazione delle convenzioni 118 con le associazioni di volontariato, si è reso necessario centralizzare il materiale sanitario del P.M.A. (Posto Medico Avanzato) presso i locali aziendali a disposizione della postazione 118 di Torre Santa Susanna.
Dalle verifiche effettuate risulta che le attrezzature in questione, che erano state provvisoriamente allocate sotto la veranda posta sul retro dell’edificio per assenza dell’equipaggio 118 al momento della consegna, comprendevano in particolare tute protettive, calzari in TNT e camici monouso, componenti la scorta di materiale necessario per la gestione delle maxi-emergenze.
Come dichiarato dal direttore del 118, Massimo Leone, che ha effettuato le verifiche “il materiale, confezionato all’interno di buste sigillate ed impermeabili, non ha subito alcun danneggiamento o deterioramento”.
Il materiale, perfettamente idoneo all’uso preposto, è stato allocato all’interno dei locali della postazione 118 di Torre Santa Susanna il 15 gennaio ed è attualmente in corso la procedura di catalogazione, come da vigente procedura per la gestione del magazzino 118.